AMD: i nuovi processori Ryzen 7000 sono ufficiali!

Quasi due anni dopo aver rilasciato i suoi primi processori desktop Ryzen 5000, AMD è finalmente pronta alla prossima generazione.

AMD ha presentato la sua gamma Ryzen 7000 a 5 nm, delineando i dettagli di quattro nuovi modelli che vanno dall’ammiraglia Ryzen 9 7950X a 16 core da 699 dollari, che AMD afferma essere la CPU più veloce al mondo, al Ryzen 5 7600X a sei core da 299 dollari, la barra più bassa di ingresso alla prima famiglia di processori Zen 4.

Ryzen 7000 realizza i primi chip x86 a 5 nm per PC desktop, ma i chip più recenti di AMD non hanno un numero di core più elevato rispetto ai modelli della passata generazione. Tuttavia, le frequenze si estendono fino a 5,7 GHz – un impressionante miglioramento di 800 MHz rispetto alla generazione precedente – abbinato a un miglioramento fino al 13% dell’IPC dalla nuova microarchitettura Zen 4.

Ciò si traduce in un miglioramento del 29% delle prestazioni a thread singolo rispetto ai chip di precedente generazione. Quelle prestazioni più elevate si estendono anche ai carichi di lavoro threaded, con AMD che rivendica fino al 45% di prestazioni in più nelle applicazioni più esigenti.

AMD afferma che questi nuovi chip incrementano in maniera sostanziosa le prestazioni rispetto alla precedente generazioni, con giochi più veloci del 29% e prestazioni superiori del 44% nelle app di produttività.

Confrontandosi con i chip Intel, AMD afferma che il 7950X di fascia alta è complessivamente più veloce dell’11% nei giochi rispetto al chip più veloce di Intel, il 12900K, e che anche il Ryzen 5 7600X di fascia bassa batte il 12900K del 5% nei giochi.

I processori Ryzen 7000 arriveranno sul mercato il 27 settembre e saranno affiancati da nuovi prodotti di memoria DDR5 che supportano i nuovi profili EXPO (Extended Profiles for Overclocking). I partner di AMD offriranno anche una solida gamma di schede madri: i chip si inseriranno nelle nuove schede madri Socket AM5 che AMD afferma supporteranno fino al 2025 e oltre. Queste schede madri supportano la memoria DDR5 e l’interfaccia PCIe 5.0, portando la famiglia Ryzen ai più recenti standard di connettività.

I chipset X670 Extreme e X670 standard arriveranno per primi a settembre, mentre le opzioni B650 arriveranno sul mercato a ottobre. Ciò include il chipset B650E appena annunciato che offre connettività PCIe 5.0 completa alle schede madri economiche, mentre il chipset B650 si inserisce come opzione di livello inferiore.

La gamma Ryzen 7000 porta anche la grafica RDNA 2 integrata a tutti i processori, una novità per la famiglia Ryzen. Queste nuove iGPU sono progettate per fornire un output di visualizzazione di base, quindi non sono adatte per i giochi. Tuttavia, questa caratteristica migliora il posizionamento di Ryzen in diversi segmenti di mercato.

Ecco un grafico con i prezzi:

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...