Amazon tuttofare: da leader dell’e-commerce a corriere?

Amazon pianifica le sue strategie del futuro, mettendo a punto servizi nuovi e per certi versi clamorosamente inconsueti. Il gigante dell’e-commerce pare aver infatti in mente una vera e propria chiusura del cerchio: dalla vendita diretta ai consumatori dei vari prodotti disponibili all’interno della piattaforma online sino alla consegna a domicilio, gestita rigorosamente in loco e senza passare dunque a soluzioni e servizi di terze parti.

Ci sarà dunque presto un corriere Amazon pronto a recapitarci i pacchi a casa? Probabile, se non addirittura certo. Almeno secondo le ultime ricostruzioni del Wall Street Journal. Il colosso capitanato da Jeff Bezos starebbe infatti attrezzandosi per competere direttamente con UPS e FedEX.

L’idea è tutto sommato semplice. Il cosiddetto programma “Shopping with Amazon” diventerà presto una soluzione di spedizione end-to-end, con ritiro da aziende e spedizioni effettuate direttamente ai consumatori, senza ricorrere quindi a società esterne come i corrieri cui è solito servirsi il noto e-commerce.

A detta delle indiscrezioni del WSJ, la messa a punto del nuovo servizio sarebbe insomma ad uno stato quanto meno avanzato, a tal punto che Amazon si appresterebbe ad ufficializzare il suo nuovo ramo già a partire dalle “prossime settimane”. Non aspettatevi però di veder un corriere Amazon sfrecciare in giro per l’Italia od il mondo. Secondo le informazioni in possesso della fonte, il nuovo servizio avverrà – almeno dapprincipio – in “quel” di Los Angeles, iniziando – non a caso – con le aziende che vendono prodotti tramite il proprio sito web. Le battute conclusive del 2018 dovrebbero poi portare ad una estensione del programma, convogliando almeno in buona parte di altre città americane.

Il servizio “Shopping with Amazon” dovrebbe ad ogni modo esser presto esteso anche ai venditori di terze parti che sono soliti sfruttare la rinomata piattaforma di e-commerce per smerciare i propri prodotti. Ma il futuro del gigante di Jeff Bezoz sembra esser ancora più grande: competere a viso aperto con UPS e FedEX (i due corrieri più in voga in America), rosicchiando il volume di affari di quest’ultime. Per far questo Amazon potrebbe – almeno a detta del Wall Street Journal – offrire servizi di spedizione a qualsiasi altra attività, a prescindere se legata o meno alla propria piattaforma.

Una vera e propria mossa “a gamba tesa” che però non sorprende più di tanto gli stessi diretti rivali. Il gigante dell’e-commerce può infatti già fregiarsi del possesso di una propria flotta di jet cargo, condita per l’occasione da una svariata dose di magazzino distribuiti capillarmente in tutti gli Stati Uniti. La strategia non sarà comunque generalizzata – almeno nel breve termine – ed è per questo che la società capitanata da Jeff Bezos avrà comunque bisogno di quei rivali che in America vuol provare invece a battere.

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here