Amazon e Hachette si accordano chiudendo di fatto la “guerra dei libri”

Finalmente è stato raggiunto l’accordo Amazon e Hachette per la vendita di libri e Ebook mettendo così la parola fine ad una guerra tra i due colossi “editoriali” degli ultimi anni.

L’accordo pluriennale è stato definito con soddisfazione delle parti senza però rivelare i termini precisi, e offrirà grandi potenzialità ad entrambi le compagnie. Secondo le parole dell’amministratore Alcuni benefici saranno estesi anche ai lettori, secondo le parole rilasciate dall’amministratore delegato di Hachette, Michael Pietsch:

Siamo soddisfatti del fatto che il nuovo accordo includa specifici incentivi finanziari per Hachette per spingere al ribasso i prezzi, cosa che riteniamo una vittoria per i lettori e per gli scrittori.

Dopo essersi dati battaglia a lungo e in modo silenzioso, sul come determinare i prezzi degli ebook e su come i proventi dovessero essere divisi, nelle ultime settimane Amazon aveva rimosso il pulsante ‘ordina’ dai titoli Hachette, rallentando anche la consegna dei suoi libri. Ora, a partire dal 2015, quando l’accordo sarà in essere, i prezzi degli Ebook verranno fissati da Hachette godendo così di migliori “termini ” verso Amazon.

Amazon forte della leadership del mercato degli Ebook, di cui controlla il 64% del mercato, e l’importanza che ricopre il mercato dei libri tradizionali, per i quali detiene il 40% del mercato, ha sicuramente aumentato la pressione nei confronti di Hachette portandola di fatto ad un accordo.

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here