Alibaba OS’Car, la Smart Car sempre connessa che fa i selfie

Alibaba OS’Car rappresenta l’effettivo inverarsi della patnership inaugurata due anni or sono tra il gigante dell’e-commerce e SAIC Motor, rinomato costruttore di automobili attivo in Cina. Trattasi nello specifico di una piattaforma che trova sbocco all’interno del SUV Roewe RX5, in debutto in questi giorni sul mercato cinese, strutturata secondo i paradigmi del sistema operativo YunOS – il terzo per diffusione dopo i più in auge Android e iOS – e pronta a rivoltare le dinamiche dell’industria automobilistica. Una risposta a distanza a Google e Apple, oltre che un mero espediente per entrare <<a gamba tesa>> nel caldo settore dell’Internet of Things (IoT).

Più che peculiarità saliente di Roewe RX5, Alibaba OS’Car punta dunque a rivoluzionare l’ormai classico e standardizzato approccio tra l’uomo e le autovetture. In quest’ottica, il SUV farà naturalmente da apripista oltre che mero biglietto da visita, mettendo in mostra il frutto di una densa collaborazione attivata due anni addietro tra Alibaba Group e SAIC Motor, rispettivamente colossi nel campo dell’e-commerce e delle automobili.

OS’Car RX 5 è quindi la prima vettura ad esser sempre connessa alla rete, giacché supportata da una piattaforma cloud che consente la trasmissione costante e duratura di dati. Basti por mente pensare ad una localizzazione precisa senza dover per questo attingere a connessioni WiFi, ma soprattutto sfruculianti trovate pronte a far la fortuna e la felicità degli <<irriducibili>> dei selfies. Sì, perché Roewe RX5 vanta quattro videocamere montate sull’abitacolo (la nuova Citroen C3 si <<ferma>> a ad una), pronte ad esser sfruttate per immortalare – e dare conseguentemente in pasto ai social – le foto del viaggio a 360 gradi. E tanto per non far mancar nulla, Alibaba OS’Car permetterà pure il riconoscimento del conducente e comandi vocali.

<<Quello che stiamo creando con Alibaba OS’Car non e Internet in una automobile, ma l’auto su Internet>> ha detto il dottor Wang Jian, presidente del comitato direttivo Tecnologia a Alibaba Group. <<Col passare del tempo, le auto diventeranno una piattaforma importante per i servizi Internet e l’innovazione hardware intelligente. Saremo destinati ad abbracciare un mondo dove tutto è strettamente connesso>>. <<Lavorando insieme con SAIC, Alibaba trasformerà l’auto da una modalità di trasporto in una nuova piattaforma per la vita intelligente>> ha invece aggiunto il CEO Daniel Zhang. Google e Apple sono quindi avvisate.

via

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here