Adattatore USB Type-C Surface in arrivo entro fine anno

Era stato annunciato dallo stesso Panos Panay, responsabile della divisione hardware di Microsoft e team leader Surface, a margine dell’evento di Maggio in occasione del lancio di Surface Pro e ora sembra che sia in arrivo.

Stiamo parlando dell’adattatore USB Type-C originale per dispositivi Surface che consentirà di adottare la nuova interfaccia anche sui device prodotti da Microsoft e che, secondo i brevetti depositati, dovrebbe connettersi direttamente al Surface Connect magnetico tipico dei dispositivi di Redmond.

Non a caso una delle poche critiche che erano state riservate ai nuovi prodotti, Surface Laptop e Surface Pro, era proprio la mancanza della nuova interfaccia USB Type-C, ormai adottata da tutti i principali concorrenti, Apple su tutti.

Panos Panay a margine dell’evento aveva sostenuto che la scelta di non integrare ancora la USB Type-C era principalmente dovuta alla mancanza di uno standard diffuso a livello di alimentazione per la nuova interfaccia, cosa che avrebbe potuto generare confusione negli utenti sulla scelta degli accessori da connettere. In ogni caso il dirigente aveva accennato al fatto che verso fine anno forse sarebbe uscito un adattatore apposito da attaccare al connettore di alimentazione dei Surface.

Secondo indiscrezioni il nuovo accessorio sarebbe pronto per la commercializzazione entro fine anno e, inizialmente, sembra che la compatibilità sarà garantita esclusivamente per gli ultimi prodotti presentati, Surface Laptop e Surface Pro.

Aggiornamenti successivi a livello di Firmware dovrebbero estendere la possibilità di utilizzo anche per Surface Book e Surface Pro 4 mentre è da escludere una retrocompatibilità verso Surface Pro 3, Surface 3 e precedenti.

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here