Windows 9 verrà presentato da Microsoft il 30 Settembre

Ci siamo, finalmente, grazie a Tom Warren di The Verge, in queste ore è trapelata la data ufficiale, il 30 Settembre prossimo, nella quale Windows 9 verrà presentato da Microsoft in un apposito evento stampa, nel quale mostrerà dettagliatamente la nuova versione di Windows, che racchiuderà diverse novità e soprattutto le tante richieste ricevute dai clienti Microsoft dall’uscita di Windows  .

La novità più importante, potrebbe riguarda la scelta di Microsoft di unificare, finalmente, il mondo mobile con quello desktop, unendo così gli attuali sistemi operativi Windows e Windows Phone nel nuovo Windows 9. Tra le novità più interessanti della nuova release potremmo, sempre secondo le indiscrezioni raccolte, trovare, o meglio ritrovare, lo Start Menu, rivisto e corretto rispetto alla versione presente in Windows 7 e da sempre richiesto dagli utenti, inoltre potrebbe venire rimossa la Charms bar, mai entrata nel cuore dei fan Microsoft.

Altre novità in arrivo con Windows 9 riguardano la selezione automatica di avvio da parte del sistema operativo, in base al dispositivo su cui verrà installato; se si dispone di un tablet o PC con schermo touch infatti, sarà presente la Modern UI con i vari tile e le funzionalità touch, mentre su dispositivi dotati di mouse e tastiera, all’avvio del sistema operativo ci troveremo in un ambiente completamente desktop e sicuramente più semplice da utilizzare con queste periferiche di input.

Windows 9

Windows 9 vedrà poi l’introduzione dei Desktop Virtuali, in stile linux, che permetteranno di creare diversi desktop, facilmente accessibile, per personalizzare al massimo l’esperienza d’uso per gli utenti. Il nuovo sistema operativo Microsoft integrerà infine il nuovo assistente vocale Cortana, che in questi giorni ha debuttato nel nuovo Windows Phone 8.1.

Durante la presentazione, Microsoft potrebbe poi, come già successo in passato per la presentazione di Windows 8, rilasciare una Tech Preview di Windows 9, destinata ai primi beta tester ufficiali e non completa di tutte le novità in arrivo nella versione definitiva che con tutta probabilità debutterà nella primavera 2015.

Tante novità in arrivo quindi, per un Settembre davvero caldo, con Microsoft che potrebbe essere protagonista assoluta, non solo nel settore desktop ma anche in quello mobile, con Windows 9 pronto ad unire i due mondi!

Via

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here