Apple ferma la produzione degli iPod, la fine di un’era

Apple ha annunciato che interromperà la produzione di l’iPod Touch, l’ultimo modello rimasto nella sua gamma di lettori musicali portatili. L’azienda continuerà a vendere l’attuale modello Touch “fino ad esaurimento bscorte”.

Anche se con questa decisione si chiude a tutti gli effetti l’era di Apple nel segmento dei dispositivi portatili musicali, “lo spirito dell’iPod sopravvive” in tutti i suoi dispositivi che riproducono musica, come iPhone, iPad e HomePod Mini.

La scomparsa dell’iPod Touch segna la fine di un’era. Come osserva la stessa Apple, che ha introdotto il primo iPod “oltre 20 anni fa”.

Il modello originale dotato di FireWire fungeva solo da lettore musicale portatile e Apple ha realizzato modelli che erano praticamente esclusivamente per l’ascolto dell’audio fino al 2017, quando ha interrotto la produzione di iPod Nano e Shuffle.

Sebbene l’iPod Touch sia stato adottato da tutti gli appassionati degli iPod, molto più fedeli alla concezione classica del device, ha anche trovato un seguito tra coloro che desideravano un’esperienza simile all’iPhone, senza aver bisogno effettivamente di un telefono.

La prima generazione di iPod

La prima generazione di iPod viene lanciata il 23 ottobre 2001, e presenta al suo interno un hard disk ultrasottile (prodotto da Toshiba) dalla capienza di 5 GB. Molto compatto e semplice da usare, si comandava attraverso una ghiera meccanica circolare che permetteva di scorrere nella libreria musicale in modo molto veloce e mediante l’uso del solo pollice. Per la sincronizzazione del lettore, Apple prevedeva una connessione FireWire, 35 volte più veloce della USB 1.1. La prima generazione di iPod era compatibile e sincronizzabile esclusivamente con computer Macintosh. Rimane famoso per essere il primo dispositivo portatile in grado di riprodurre musica prodotto da Apple inc. Durante la progettazione Jonathan Ive si ispirò chiaramente alla Radio T3 del noto designer Dieter Rams.

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...