Fujitsu ScanSnap S1100 lo scanner ideale per chi è sempre in viaggio

Grazie a Fujitsu abbiamo avuto la possibilità di provare per alcuni giorni lo scanner portatile ScanSnap S1100, un prodotto ultra portatile pensato per coloro che hanno devono scansionare documenti e foto anche in viaggio ed ideale per chi, soprattutto per necessità lavorative, deve utilizzare il proprio portatile, sia esso un Mac od un PC Windows, lontano dalla sede di lavoro.

Dimensioni, peso e caratteristiche

Fujitsu ha denominato questo ScanSnap S1100 come “scanner ultra portatile” e dimensioni e peso non posso che confermare tale caratteristica. Quando abbiamo ricevuto la scatola dello scanner ci siamo davvero preoccupati che durante il trasporto qualcuno avesse aperto la confezione rubandone il contenuto vista l’estrema leggerezza ed invece, lo scanner e la manualistica erano presenti e ben imballati!

Il Fujitsu ScanSnap S1100 ha dimensioni davvero ridotte pari a 273 mm x 47,5 mm x 34 mm ed un peso di soli 350 gr. Il tutto senza necessità di ingombranti e pesanti alimentatori esterni.

E’ infatti sufficiente collegare il cavo USB alla porta dello ScanSnap S1100 ed una porta USB del computer ed il dispositivo sarà immediatamente alimentato, senza necessità di alimentatori esterni o sdoppiatori USB.

Purtroppo qui dobbiamo segnalare due delle poche pecche del dispositivo: la porta di collegamento sullo scanner è infatti la vecchia Mini USB, ormai praticamente introvabile nei dispositivi moderni e che di conseguenza costringe a non dimenticare mai a casa il cavo dello ScanSnap S1100 perché quello Type-C o Micro dei vostri cellulari, non potrà essere usato.

Altro piccolo difetto riguarda la mancata compatibilità nativa dello scanner con Windows 10 che costringe una volta collegato il cavo USB per la prima volta al PC di andare sul sito Fujitsu e scaricare i driver per poter utilizzare il dispositivo. Per quanto riguarda questo secondo punto però, l’essere costretti a collegarci al sito del supporto Fujitsu per i driver porta con sé anche una piacevole scoperta visto che l’azienda mette a disposizione dei propri clienti una ricca dotazione di software con licenza gratuita da utilizzare con lo scanner.

Funzionamento

Una volta collegato lo scanner al PC tramite porta USB ed aver scaricato tutto il software dal sito Fujitsu, basta aprire il cassetto dello scanner per poterlo utilizzare. In realtà Fujitsu ha adatto un sistema molto originale e pratico che sarà davvero molto apprezzato da coloro che dovranno effettuare scansioni con poco spazio a disposizione: lasciando infatti il cassetto aperto, lo scanner prenderà il foglio dall’alto rilasciandolo dalla parte anteriore, mentre “ribaltandolo”, il foglio verrà preso dalla parte anteriore per uscire direttamente in orizzontale da quella posteriore. Semplice ma geniale!

ScanSnap S1100

Per quanto riguarda la velocità di scansione, i nostri test solo in linea con quanto indicato da Fujitsu: circa 8 pagine al minuto. Sicuramente distante dai classici scanner da tavolo ma assolutamente competitivo per quanto riguarda il tipo di prodotto.

Per quanto riguarda la qualità delle scansioni, non possiamo che complimentarci per l’ottimo lavoro svolto da Fujitsu visto che le scansioni di testo ma anche di pagine di giornale a colori ci hanno incredibilmente sorpreso per qualità complessiva, assolutamente paragonabili a quelli di uno scanner da tavolo di buona qualità.

In aiuto poi per ogni genere di esigenza arrivano i tanti software a corredo del prodotto. Dal sito di supporto Fujitsu è infatti possibile scaricare:

  • ScanSnap Manager (Mac e Windows)
  • ScanSnap Organizer 4.1 (Windows)
  • CardMinder 4.1 (Windows)
  • ABBYY FineReader for ScanSnap (Mac e Windows)
  • CardIris 3.6 (Mac)
  • Evernote 3.5 (Mac e Windows)

Grazie a questi software potrete scansionare documenti, creare PDF, effettuare riconoscimento OCR e salvare biglietti da visita. Tutto quello che serve in un vero e proprio ufficio mobile.

Conclusioni

Lo ScanSnap S1100 è in vendita su Amazon.it a poco meno di 140 euro e sicuramente, pur non essendo la scelta ideale per chi necessità di uno scanner per casa od ufficio, è una delle migliori soluzioni possibili per coloro che hanno necessità di uno scanner di ottima qualità, moderatamente veloce, estremamente compatto da portare sempre con se per ogni evenienza direttamente nella borsa o nello zaino insieme al proprio PC o Mac.

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here