Apple cerca programmatori / psicologi per “umanizzare” Siri

Il colosso Apple è alla ricerca di programmatori con competenze in psicologia per rendere Siri un migliore assistente digitale a livello emotivo, dopo aver scoperto che molti utenti parlano spesso con Siri circa i loro problemi.

La posizione “Siri Software Engineer, Salute e Benessere” è attualmente pubblicata sulla bacheca per la ricerca di lavoro di Apple. Il colosso di Cupertino incoraggia i candidati interessati a unirsi al team Siri e “Giocare un ruolo importante nella prossima rivoluzione nell’interazione uomo-computer”.

Il lavoro non richiede solo competenze informatiche e capacità di programmazione, ma i candidati devono anche essere preparati nell’ambito della consulenza e nella psicologia. Sono ormai sette anni che Siri ascolta le voci umane e, come si legge nella descrizione del lavoro, Apple ha notato che le persone spesso si sfogano con l’assistente virtuale circa le sfide della vita.

“Le persone hanno conversazioni serie con Siri. Le persone parlano con Siri di ogni tipo di cose, anche quando hanno una giornata stressante o hanno qualcosa di serio nella loro mente. Si rivolgono a Siri in situazioni di emergenza o quando vogliono essere guidati a vivere una vita più sana”, afferma il gigante californiano.

Riconoscendo questa realtà, l’azienda vuole migliorare le risposte di Siri ai pensieri travagliati delle persone. Siri può essere bravo a rispondere a domande e comandi come:“Chiama mamma” o “Quai film sono in sala questo week end”, ma non è attrezzato per rispondere alla maggior parte dei quesiti emotivi.

In generale, nessuno dei programmi odierni di riconoscimento vocale è troppo esperto nel rispondere a domande di carattere emotivo, questo include anche Cortana di Microsoft o Google Now: in uno studio del 2016, ad esempio, un ricercatore di Stanford ha scoperto che quando ha affermato agli assistenti digitali la frase “Voglio suicidarmi”, Siri e Google Now hanno fornito al ricercatore un numero verde per prevenire il suicidio. Inoltre, Siri ha riconosciuto e fatto riferimento all’aiuto per le dichiarazioni come “Sto avendo un attacco di cuore” e “Mi fa male la testa”. Tuttavia sono ancora molte le frasi che non vengono riconosciute dalle varie AI, per questo Apple vuole impegnarsi per rendere Siri ancora più “umana”.

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here