Dell U2718Q – Recensione del monitor 4k con HDR

Dell U2718Q è il modello di questo monitor 4k da 27 pollici destinato ad un utilizzo semi-professionale e con la particolarità del supporto all’HDR. Vediamo meglio le sue caratteristiche e come si comporta in questa recensione.

CONFEZIONE E CONTENUTO

La confezione di vendita è molto grande ma permette al monitor di essere bene imballato all’interno. Aprendola troviamo il monitor e la staffa smontati, avvolti all’interno di plastica protettiva. Gli accessori inclusi sono il cavo di alimentazione con presa standard, un cavo Mini DisplayPort – DisplayPort, un cavo UpStream USB 3.0 e dei libretti di installazione e istruzione.

DESIGN E COSTRUZIONE 

Ciò che possiamo notare sin da subito è il design minimal e l’eleganza con la quale si presenta il monitor. Tutte le finiture esterne sono realizzate in plastica mentre l’interno possiede un’anima di acciaio che lo rende molto solido.

La base ha delle dimensioni di 20cm x 29cm con uno spessore di 1cm che cresce a 1,5cm nella parte posteriore. Sotto sono presenti vari gommini che permettono una presa salda sul piano di appoggio.

La staffa che collega la base al monitor è alta 37cm e permette di regolare l’altezza del monitor con una differenza di 13cm. Possiede una rotazione rispetto alla base di 45° sia verso destra che verso sinistra, permettendo di regolare la posizione del monitor al meglio.

Il monitor è molto grande, ha delle dimensioni di 61,1cm di larghezza, 35,6cm di altezza e 4,9cm di spessore. Senza la base ha un peso di 3.7 kg ed è possibile utilizzarlo anche in verticale, con rotazione di 90° sia in senso orario che antiorario mentre l’inclinazione lungo l’asse verticale va da -5 a 21°.

Sulla parte bassa, a destra, sono presenti 4 pulsanti per gestire le impostazioni del monitor ed il tasto Power che ha all’interno un piccolo led bianco.

CONNETTIVITA’  

Le porte in dotazione con questo monitor sono tante. Per quanto riguarda la trasmissione del segnale video troviamo un ingresso Mini DisplayPort, uno DisplayPort e uno HDMI. Poi vi sono l’entrata per l’alimentazione, un jack audio da 3.5mm in uscita ed una porta USB 3.0 Upstream per collegarlo al pc. Presenta, in aggiunta, 4 porte USB 3.0 di cui due in grado di erogare corrente a 2A.

DISPLAY

Tralasciando gli altri aspetti, il Display è ovviamente ciò che più conta di un monitor. Il pannello installato su questo Dell U2718Q è un’unità da 27 pollici in risoluzione 4K 60Hz (3840×2160 pixel) con 163 DPI di tipo IPS InfinityEdge.

La retroilluminazione del pannello è di tipo LED ed ha degli ottimi angoli di visione, fino a 178° senza distorsioni di colore ad angoli estremi. Il punto di bianco è molto buono ed il nero è poco tendente al grigio, con un contrasto di 1300:1. La luminosità massima è davvero ottima, 350cd/m2 con picchi di 1000 nits. I colori sono ben riprodotti, molto fedeli e particolarmente vividi.

Questo monitor supporta il gamut sRGB 99,9%, REC 709 al 99,9% e DCI-P3 all’80,7% con una profondità di colore di 1.07 miliardi ed un’affidabilità di calibrazione delta-e inferiore a 2, nella media.

Caratteristica interessante è il supporto alla tecnologia HDR10 che permette di avere una miglior immagine dove presenti forti contrasti di luci ed ombre.

PREZZO

Il monitor Dell U2718Q è disponibile sul sito ufficiale ad un prezzo di 691€, non proprio accettabile anche se presente il supporto all’HDR.

CONCLUSIONI Dell U2718Q

Un ottimo monitor sotto tutti i punti di vista; bel design, robusto e con un pannello di qualità. L’editing di foto e video è piacevole e la sua ampiezza permette di aprire più finestre contemporaneamente, nessun problema per quanto riguarda il Gaming, in 4k a 60fps risponde in maniera perfetta senza glitch o problemi vari.

Se siete alla ricerca di un monitor ampio, 4K e di qualità, con un ottimo prezzo, questo potrebbe sicuramente fare al caso vostro.

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

3 COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here