Migliori smartphone – Huawei P9 vs Xiaomi Mi5: confronto con foto!

Adesso è arrivato il momento di presentarvi il confronto tra i migliori smartphone Android top di gamma del 2016 provenienti dai due maggiori produttori di smartphone cinesi al mondo: Huawei P9 vs Xiaomi Mi5. Il primo è frutto del lavoro di una azienda che è riuscita ad arrivare molto vicina al monopolio del mercato, mentre il secondo proviene da una casa produttrice che sta conquistando il mondo in tempi record e con vendite da record.

Da un lato abbiamo Huawei P9, uno smartphone con cui la casa produttrice ha cercato di stupire offrendo delle caratteristiche che non si trovano spesso, ma allo stesso tempo una qualità generale di altissimo livello. E come se non bastasse, l’azienda è riuscita a focalizzarsi anche sulla convenienza senza deprivare il suo dispositivo di caratteristiche importanti.

Dall’altra parte c’è Xiaomi Mi5, di un produttore che ha fatto della convenienza il proprio cavallo di battaglia. Eleganza, prestazioni e tutto ciò che possiamo trovare nei migliori top di gamma di quest’anno, è in questo terminale, e nonostante ciò riesce a costare tantissimo di meno degli altri. Siamo davvero ad altissimi livelli da entrambi i lati: qui non si parla più di Cina come di nazione copiatrice, bensì come portatori di innovazione ed affidabilità.

migliori smartphone

Migliori smartphone – Huawei P9 vs Xiaomi Mi5: Design

Partendo da design e qualità costruttiva, Huawei P9 è qualcosa di straordinario. Il dispositivo presenta un design interamente in metallo ad eccezione di una banda in plastica inferiore per far passare il segnale dell’antenna, e del pannello in vetro che va a coprire il comparto fotografico. Si tratta di una estetica sottilissima e leggera, per un utilizzo che non lascia spazio a scomodità di sorta. Quando lo si tiene in mano si ha la sensazione di star maneggiando un vero dispositivo premium

Xiaomi Mi5 vanta invece una scocca posteriore realizzata in vetro, mentre il frame è interamente in metallo. Il retro curvo migliora di molto la presa sul dispositivo, e allo stesso tempo abbiamo anche qui un’estrema sottigliezza ed un design molo leggero. Tuttavia dobbiamo segnalare che nonostante l’estrema raffinatezza lo abbiamo visto spezzarsi come un grissino nei bend test: è per questo che per una migliore qualità costruttiva scegliamo Huawei P9.

Migliori smartphone – Huawei P9 vs Xiaomi Mi5: Display

migliori smartphone

Huawei P9 vanta un display dalla diagonale di 5,2 pollici che visualizza le immagini ad una risoluzione Full HD di 1080 x 1920 pixel. La moderna tecnologia IPS NEO di cui è corredato il pannello frontale fornisce una luminosità molto alta e che si può regolare automaticamente, e dei buoni angoli di visione. Fedele è anche la riproduzione dei colori.

Il display di Xiaomi Mi5 ha una diagonale di 5,15 pollici e mostra le immagini ad una risoluzione Full HD di 1080 x 1920 pixel. Si tratta di uno schermo davvero completo e impeccabile: non abbiamo nulla da dire riguardo alla resa cromatica, e nè tantomeno per quanto riguarda gli angoli di visione. Ottima anche la luminosità che riesce a raggiungere un livello accecante. Anche se di poco, il miglior display a nostro parere è quello di Xiaomi Mi5.

Migliori smartphone – Huawei P9 vs Xiaomi Mi5: Hardware

Con Huawei P9 la casa produttrice ha continuato il suo trend di utilizzare i propri processori. Abbiamo la presenza di un octa core Kirin 955 da 2,5 Ghz di frequenza massima, 3 GB di memoria RAM e 32 GB di storage interno espandibile con micro SD fino ad un massimo di 128 GB. Grazie a un hardware dalla grande potenza ma anche all’impeccabile ottimizzazione dell’interfaccia Emotion UI, le performance di questo dispositivo sono sempre molto scattanti con qualsiasi tipo di app ed anche di videogiochi.

Xiaomi Mi5 è stato rilasciato in tre varianti, di cui una solo in edizione limitata, quindi parleremo di quella più potente tra le versioni sul mercato. Il comparto hardware è formato dal processore più potente di casa Qualcomm, nonchè il più potente del mondo secondo la famosa piattaforma di benchmark AnTuTu. Ci riferiamo al quad core Snapdragon 820, con i primi custom core Kryo di Qualcomm che girano a 2,2 Ghz di frequenza. Abbiamo poi 4 GB di memoria RAM e 64 GB di storage interno. Non c’è davvero nessun tipo di app e utilizzo che possano mettere in ginocchio le prestazioni di questo dispositivo, con una velocità e un adattamento al multi tasking unico. Per quanto riguarda le performance scegliamo Xiaomi Mi5 come vincitore.

Migliori smartphone – Huawei P9 vs Xiaomi Mi5: Fotocamera

Su Huawei P9 è presente una doppia fotocamera principale dalla risoluzione di 12 Megapixel, corredata di flash dual LED. La seconda fotocamera scatta in bianco e nero e con una speciale tecnologia permette di catturare dei quantitativi di luce davvero immensi, per scatti professionali in ogni condizione di luce. Dettaglio eccelso e colori riprodotti alla perfezione. Addirittura possiamo scattare anche in formato RAW.

Xiaomi Mi5 ha una fotocamera principale dalla risoluzione di 16 Megapixel con uno stabilizzatore ottico dalla precisione chirurgica, che scatta foto sempre estremamente nitide. Ottimi scatti in ogni condizione di luce anche qui, con buon dettaglio e buona resa cromatica, ma non riesce a raggiungere i livelli di Huawei P9.

Migliori smartphone – Huawei P9 vs Xiaomi Mi5: Batteria

Huawei P9 vanta una batteria da 3000 mAh di capacità con una buona autonomia in tutti gli ambiti. In conversazione riusciamo quasi a raggiungere le 15 ore di durata, superiamo le 9 ore in navigazione web ed arriviamo quasi a 9 ore in riproduzione video continua.

Anche Xiaomi Mi5 ha una batteria al litio da 3000 mAh, con una ottimizzazione a dir poco perfetta. Si riesce ad arrivare a quasi 20 ore di autonomia in conversazione, quasi 13 ore in navigazione web e quasi 14 ore in riproduzione video. Xiaomi Mi5 è nettamente migliore.

[trovaprezzi prodotto=”Huawei P9″]

Conclusioni e Vincitore

La sfida è stata serrata e senza tregua. Huawei P9 è risultato migliore nel design e nella qualità della fotocamera, mentre Xiaomi Mi5 è riuscito a spuntarla sul display, nel comparto hardware e come autonomia della batteria. Un netto 3:2 che ci costringe a scegliere, non ce ne vogliate, Xiaomi Mi5 come vincitore di questa comparativa. Ma non assolutamente per chi predilige le fotografie e vuole una qualità costruttiva degna di nota, dove è invece l’avversario ad avere la meglio.

[amazonjs asin=”B01DO2VU8Q” locale=”IT” title=”Huawei P9 Smartphone, Display 5.2”, 32GB Memoria Interna, 3GB RAM, Grigio Titanio”]

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here