1 milione di dispositivi Android infettati dal malware delle pubblicità indesiderate. Ecco come rimuoverlo.

Cheetan Mobile, società di sviluppo di prodotti per la sicurezza su piattaforma Android nota per i famosi prodotti Clean Master, CM Launcher, CM Security, Battery Doctor ha annunciato di aver scoperto un malware annidato in diverse applicazioni presenti sul Play Store ufficiale di Google al quale ha dato il nome di Ghost Push e che sarebbe in grado di inserirsi nella root del dispositivo Android infettato, senza possibilità per l’utente di poterlo rimuovere.

Al momento, secondo quanto riportato da Cheetan Mobile, esistono già diverse varianti del malware Ghost Push, presenti su applicazioni scaricabili da forum, app store di terze parti ed addirittura sul Play Store ufficiale di Google e che avrebbero già infettato 1 milione di dispositivi Android in 116 paesi in tutto il mondo.

malware

Fortunatamente dopo la segnalazione della presenza del malware sul Play Store ufficiale da parte di Cheetan Mobile, Google si è affrettata a rimuovere le app incriminate dal proprio store, anche se ovviamente riuscire a rimuovere il malware dalle app di terze parti non distribuite ufficialmente sarà decisamente un operazione più lenta e difficoltosa.

malware

Quello che il malware Ghost Push e tutte le sue varianti fanno è semplice: una volta installato nella root del dispositivo Android infettato, inizia a mostrare pubblicità ad ogni operazione, inficiando l’esperienza d’uso per l’utente oltre ad installare nuove applicazioni, anch’esse infette con il virus.  Fino ad ora grazie a tutte le pubblicità mostrate sui dispositivi, gli hacker sono riusciti a guadagnare addirittura oltre 4 milioni di dollari al giorno, bloccando completamente smartphone e tablet degli ignari utenti.

Fortunatamente Cheetah Mobile è riuscita a sviluppatore un tool che consente di localizzare e rimuovere il malware Ghost Push in modo veloce e semplice, consentendo così il blocco completo della visualizzazione di pubblicità non desiderate su smartphone e tablet Android.

Per scaricare il tool non dovrete far altro che cliccare sul link sottostante, avviarlo direttamente sul dispositivo infettato e seguire le semplici istruzioni per la rimozione del malware Ghost Push per Android.

Badge-Google-Play

Via

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here