YouTube: il supporto allo streaming in 4K arriva sull’app Android, per tutti

YouTube: il supporto allo streaming in 4K arriva sull’app Android, per tutti

L’applicazione di YouTube torna nuovamente ad aggiornarsi con una nuova ed importante novità relativa alla qualità dello streaming sui dispositivi Android.

Dopo una fase di testing riservata solo ad una cerchia ristretta di utenti, il supporto allo streaming in 4K è finalmente disponibile pubblicamente sull’applicazione Android dedicata alla piattaforma.

Ad oggi infatti il supporto al 4K era una prerogativa soprattutto sulle Smart TV, Android TV o console, tuttavia adesso anche i cellulari che non supportano nativamente questa risoluzione potranno visualizzare i contenuti a questa risoluzione (se supportata).

Fino ad oggi la funzione era una prerogativa degli smartphone con display 2160p, ma adesso anche quelli con una risoluzione inferiore potranno trarne vantaggio ottenendo una qualità dell’immagine più definita e pulita.

Per esempio: se avete un display a 1080p continuerete a vedere quei contenuti alla risoluzione di 1080p, tuttavia inserendo il 4K come risoluzione, la qualità dell’immagine risulterà migliore, anche se non ci saranno differenze nella risoluzione. L’effetto sarà più visibile soprattutto su smartphone, rispetto ad un computer.

L’aggiornamento è attualmente in fase di distribuzione a livello globale e dovrebbe raggiungere tutti gli utenti entro le prossime settimane. Da precisare inoltre che l’aggiornamento dovrebbe essere via server, quindi potreste ritrovarvi la nuova risoluzione a sorpresa nel selettore di YouTube.

Fonte

Rispondi