Xbox Series X supporterà le DirectX12_2

Se PlayStation 5 continua ad essere più timida a livello di comunicazione sulle sue reali capacità, la comunicazione di Microsoft per Xbox Series X continua a puntualizzare proprio sul profilo hardware che caratterizza la sua prossima console.

Il Director of Program Management di Xbox, Jason Roland, ha infatti confermato in queste ore che la nuova console di Microsoft supporterà anche le nuove librerie grafiche DirectX12_2, contrariamente alla lista emersa in passato in cui la console non figurava.

Tutto sommato ci sembrava anche un po’ scontato che la console di ultima generazione sfruttasse le nuove librerie grafiche DirectX, date le grandi similitudini con l’architettura dei PC moderni.

Le DirectX12_2 comprende diverse novità che guardano anche alla tecnologia del Ray Tracing.

In particolare, tra le novità segnalate sul blog di Microsoft si parla dell’implementazione del DXR 1.1, che introduce diverse tecniche di rendering tra cui il ray tracing inline ed indirect execution of rays, che permettono di avviare da uno shader il calcolo per un singolo raggio di luce, anziché dover per forza calcolare la traiettoria di un intero gruppo di raggi. Questo offre agli sviluppatore la possibilità di eseguire il ray tracing durante l’esecuzione del programma, anziché doverlo predeterminare.

Il Feature Level 12_2 sarà supportato dalle schede grafiche Nvidia Turing (RTX 2000), Ampere (RTX 3000), AMD RDNA2 (RX 6000) ed Intel Xe-HPG.

Per maggiori dettagli vi rimandiamo al blog di Microsoft.

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here