Xbox Series S: Microsoft aggiorna il kit di sviluppo per migliorare le prestazioni

Lo scorso giugno Microsoft ha aggiornato il kit di sviluppo di Xbox Series S ma solo oggi la società ha svelato effettivamente le novità apportare al sistema e una in particolare potrebbe rivelarsi particolarmente utile in futuro.

Nello specifico la società ha affermato di aver liberato più memoria RAM nel kit di sviluppo di Xbox Series S, con l’obiettivo di garantire agli sviluppatori maggior margine di manovra nell’ottimizzazione del software.

“Centinaia di megabyte di memoria aggiuntivi sono ora disponibili per gli sviluppatori Xbox Series S”, afferma il team Game Dev di Microsoft in un video che descrive in dettaglio gli aggiornamenti. “Ciò offre agli sviluppatori un maggiore controllo sulla memoria, che può migliorare le prestazioni grafiche in condizioni di memoria limitata”.

Questi limiti di memoria sono stati dettagliati da Digital Foundry, e in più di quale occasione alcuni sviluppatori hanno lamentato la pressione della poca memoria a disposizione su cui lavorare per ottimizzare grafica e framerate su Xbox Series S.

I miglioramenti di Microsoft, anche se piccoli, potrebbero dare una mano significativa agli sviluppatori quando devono lavorare sull’ottimizzazione per Xbox Series S.

Microsoft ha anche “affrontato un problema per cui gli indirizzi virtuali grafici venivano allocati molto più lentamente rispetto agli indirizzi virtuali non grafici”, il che significa che i giochi Xbox possono ora sfruttare meglio altri recenti miglioramenti della memoria che Microsoft ha aggiunto ai suoi strumenti nel kit di sviluppo. Insomma, questo dovrebbe assicurare dei miglioramenti in futuro per le prestazioni di alcuni giochi su Xbox Series S.

Xbox Series X è più grande e più potente rispetto a Series S. L’ammiraglia di Microsoft infatti viene fornita con molta più potenza della GPU, ma ha anche 16 GB di RAM mentre Series S deve fare i conti con un taglio minore di memoria, pari a 10 GB, di cui 8 riservati ai giochi e 2 al sistema operativo.

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...