Xbox Game Streaming: ecco la nuova app PC

Proprio nei giorni scorsi vi avevamo parlato dei testing in corso d’opera del servizio XCloud su PC da parte di Microsoft, ed ecco che adesso salta fuori proprio una nuova applicazione denominata “Xbox Game Streaming“.

Microsoft sta chiaramente accelerando i propri lavori sullo sviluppo del gaming in cloud e dopo i recenti eventi che hanno visto la chiusura della divisione sviluppo di Stadia, è probabile che il colloso di Redmond voglia sveltire il processo per portare il suo servizio anche nel mercato PC.

Tom Warren, giornalista di The Verge, ha infatti svelato l’esistenza di questa nuova applicazione Xbox Game Streaming, la quale ha una duplice funzione: non solo permetterà di riprodurre i giochi presenti sulla libreria di Xbox Game Pass Ultimate, ma anche di trasmettere in streaming su PC i titoli da una Xbox Series X e Series S in remoto.

La funzionalità di riproduzione remota andrà a rimpiazzare l’applicazione attualmente in uso, chiamata Console Companion e permetterà di attivare la propria Xbox in remoto, effettuare l’accesso e continuare a giocare altrove grazie alla connessione internet. Xbox Game Streaming andrà ad unificare tutti i servizi su PC, lasciando al videogiocatore la possibilità di riprodurre in streaming i titoli presenti in libreria, oppure dal servizio Game Pass.

Tra le altre novità, forse la più importante, vi sarà anche un miglioramento nella qualità dello streaming, che passerà dagli attuali 720p ai 1080, reso possibile dagli aggiornamenti ai server da parte di Microsoft. Se attualmente l’azienda impiega l’architettura  di Xbox One S per lo streaming, nei prossimi mesi si passerà a quella di Xbox One X.

L’applicazione è attualmente in fase di beta testing, ma solo internamente, tuttavia potete vederla in azione nel video sottostante:

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here