Windows 11: Moment 2 è arrivato, le novità principali

Microsoft ha confermato ufficialmente l’inizio della distribuzione di Moment 2, l’atteso feature update per Windows 11 che implementa un nuovo pacchetto di novità.

Collegamento per gli utenti Android rinnovato

Le funzionalità di collegamento telefonico sono disponibili per gli utenti Android da un po’ di tempo e siamo felici di condividere che stiamo rendendo la connessione ancora più forte tra un dispositivo Android e un PC Windows. Con centinaia di migliaia di recensioni nel Microsoft Store, siamo entusiasti di sapere che le persone si divertono ad avere accesso immediato a tutto ciò che amano sul proprio telefono sul proprio PC Windows.

Per quelli di voi con un telefono Samsung, abbiamo semplificato l’attivazione dell’hotspot personale del telefono con un solo clic dall’elenco delle reti Wi-Fi sul PC. E con la funzione Siti web recenti, gli utenti Samsung ora possono anche trasferire facilmente le sessioni del browser dallo smartphone al PC Windows, consentendo loro di continuare a navigare senza sforzo, un ottimo modo per rimanere nel flusso.

L’app Quick Assist riprogettata

Adesso è  Quick Assist direttamente dal menu Start e connetterti più rapidamente di prima, e persino sfruttare la nuova funzionalità per passare dalla condivisione dello schermo al controllo completo durante una sessione per dare o ottenere aiuto nel modo desiderato.

C’è un nuovo puntatore laser che si può usare per evidenziare un’icona, un menu o qualsiasi altra cosa sullo schermo in modo da poter guidare le persone attraverso il processo di apprendimento.

Migliorati i controlli tattili

I clienti Windows adorano il modo semplice con cui possono navigare in modo rapido e intuitivo sui propri dispositivi touchscreen Windows senza mouse e tastiera. Miglioramenti recenti come i controlli touch per Snap per organizzare perfettamente le tue finestre con un semplice tocco e nuovi gesti touch che ti consentono di aprire e chiudere facilmente Start, Widget e impostazioni rapide, hanno reso le operazioni sui dispositivi touch senza sforzo . Ora puoi massimizzare lo spazio e la flessibilità dello schermo quando utilizzi il tuo dispositivo senza tastiera con la barra delle applicazioni compressa. Quando stacchi lo schermo, la barra delle applicazioni scivola via all’istante.

Altre novità

Moment 2 per Windows 11 versione 22H2 include anche aggiornamenti ad alcune app incluse, come Task Manager e Impostazioni.

Task Manager ora ha una nuova barra di ricerca nella parte superiore dell’app, che consente di cercare app problematiche in maniera più semplice. Anche il Task Manager è stato aggiornato con un migliore supporto per i colori accentati e finestre di dialogo popup modernizzate che corrispondono al resto del linguaggio di progettazione di Windows 11.

L’app Impostazioni ha anche alcune nuove opzioni che gli utenti possono configurare, inclusa una nuova funzione Consigli energetici nell’area delle impostazioni di alimentazione e sospensione. Questa nuova funzionalità offre un processo con un solo clic per modificare le impostazioni sul proprio laptop Windows con regolazioni più efficienti dal punto di vista energetico, inclusa la riduzione del tempo necessario per avviare la modalità di sospensione quando non viene rilevato alcun input.

Inoltre, Microsoft sta introducendo le schede nell’app Blocco note di Windows e la funzionalità di registrazione dello schermo nell’app Strumento di cattura di Windows.

Ci sono anche miglioramenti all’app Voice Access, che ora è più flessibile e può essere utilizzata in più aree dell’interfaccia utente di Windows. Infine, Microsoft dovrebbe anche iniziare presto a distribuire gli aggiornamenti al pannello dei widget che porteranno funzionalità del pannello a schermo intero, nuove opzioni del pulsante meteo e supporto per i widget di terze parti.

Ecco un riepilogo delle novità incluse in Moment 2 (tutti i dettagli sul blog ufficiale)

  • Barra delle applicazioni ottimizzata per tablet
  • Moderno vassoio di sistema a comparsa
  • Nuove opzioni della barra di ricerca della barra delle applicazioni
  • Cerca in Task Manager
  • Raccomandazioni energetiche in Impostazioni
  • Schede nel blocco note
  • Registrazione dello schermo nello strumento di cattura
  • Pannello Widget a schermo intero
  • Supporto widget di terze parti
  • Effetti Studio in Impostazioni rapide
  • Miglioramenti dell’accesso vocale

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...