Windows 11: il nuovo feature update è imminente, ecco le novità

Con il lancio di Windows 11 versione 22H2, Microsoft ha annunciato che avrebbe iniziato ad aggiornare regolarmente il sistema operativo con nuove funzionalità, al di fuori dell’aggiornamento annuale delle funzionalità di Windows in autunno.

Il primo rilascio di funzionalità è arrivato appena un mese dopo il lancio di 22H2 e includeva schede in Esplora file e altri miglioramenti.

Ora, ci stiamo rapidamente avvicinando al secondo macro aggiornamento di Windows 11 versione 22H2, che è stato finalizzato internamente e dovrebbe iniziare a essere implementato nelle prossime settimane.

Questi nuovo aggiornamento porta il nome di “Moment 2”, ed è già in fase di test con Windows Insider nel Canale Beta da diversi mesi.

Nel corso di questa settimana le novità dell’aggiornamento sono state già distribuite nel canale Insider Release Preview, dunque il rilascio è imminente.

Ecco un riepilogo delle novità incluse in Moment 2

  • Barra delle applicazioni ottimizzata per tablet
  • Moderno vassoio di sistema a comparsa
  • Nuove opzioni della barra di ricerca della barra delle applicazioni
  • Cerca in Task Manager
  • Raccomandazioni energetiche in Impostazioni
  • Schede nel blocco note
  • Registrazione dello schermo nello strumento di cattura
  • Pannello Widget a schermo intero
  • Supporto widget di terze parti
  • Effetti Studio in Impostazioni rapide
  • Miglioramenti dell’accesso vocale

Moment 2 per Windows 11 versione 22H2 include anche aggiornamenti ad alcune app incluse, come Task Manager e Impostazioni.

Task Manager ora ha una nuova barra di ricerca nella parte superiore dell’app, che consente di cercare app problematiche in maniera più semplice. Anche il Task Manager è stato aggiornato con un migliore supporto per i colori accentati e finestre di dialogo popup modernizzate che corrispondono al resto del linguaggio di progettazione di Windows 11.

L’app Impostazioni ha anche alcune nuove opzioni che gli utenti possono configurare, inclusa una nuova funzione Consigli energetici nell’area delle impostazioni di alimentazione e sospensione. Questa nuova funzionalità offre un processo con un solo clic per modificare le impostazioni sul proprio laptop Windows con regolazioni più efficienti dal punto di vista energetico, inclusa la riduzione del tempo necessario per avviare la modalità di sospensione quando non viene rilevato alcun input.

Inoltre, Microsoft sta introducendo le schede nell’app Blocco note di Windows e la funzionalità di registrazione dello schermo nell’app Strumento di cattura di Windows.

Ci sono anche miglioramenti all’app Voice Access, che ora è più flessibile e può essere utilizzata in più aree dell’interfaccia utente di Windows. Infine, Microsoft dovrebbe anche iniziare presto a distribuire gli aggiornamenti al pannello dei widget che porteranno funzionalità del pannello a schermo intero, nuove opzioni del pulsante meteo e supporto per i widget di terze parti.

Fonte

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...