Wii U e 3DS: gli eShop chiudono ufficialmente oggi

Le vetrine digitali di Wii U e Nintendo 3DS chiuderanno ufficialmente nella giornata di oggi, 27 marzo 2023. Anche se non sarà più possibile acquistare giochi o DLC da nessuno dei due eShop, gli utenti avranno comunque la possibilità di riscaricare i giochi che hanno già acquistato e giocare online, almeno per il momento.

Nintendo ci ha avvertito per la prima volta della chiusura lo scorso anno e ha iniziato a impedire agli utenti di caricare denaro negli eShop di Wii U e 3DS nel mese di agosto 2022.

Purtroppo, questa imminente chiusura significa che dovremo dire addio a numerose produzioni concepite esclusivamente per la distribuzione digitale, come Dr. Luigi , Pokemon Rumble UPushmo , Pokémon Picross e tanti altri.

Le chiusure renderanno anche impossibile acquistare l’intera gamma di giochi Virtual Console su 3DS e Wii U, forse una delle perdite più eclatanti di questa chiusura. Complessivamente si perderanno più di 1.000 giochi solo digitali a causa della chiusura dell’eShop, di cui almeno 530 sono classici proposti per la Virtual Console. Di questa lista, 335 non sono ancora disponibili tramite Nintendo Switch Online. Una chiusura del genere non porterà solo alla scomparsa di numerose produzioni digital only, ma ovviamente influenzerà anche i prezzi dei giochi fisici per Nintendo 3DS e Wii U.

 

Altri articoli

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

Giulio Stella lancia il corso SEO per le aziende con gstarseo.it

La SEO (Search Engine Optimization), è un campo in...

Minacce emergenti: come mantenere sicura la tua rete aziendale

La sicurezza delle reti è una delle sfide più...