WhatsApp occhio alla truffa della lotteria: cos’è e come evitarla

Molti utenti negli ultimi giorni hanno iniziato a ricevere sui propri smartphone una catena WhatsApp che ha iniziato a creare il panico tra molti.

Si tratta di un messaggio che esorta alla vincita di una lotteria, chiedendo di dirigersi ad un link fornito direttamente all’interno del testo per riscattare l’importo vinto sotto forma di denaro o forte sconto sull’acquisto di un prodotto costoso come uno smartphone.

Si tratta di una truffa bella e buona quella della nuova catena WhatsApp, questa lotteria è ovviamente un falso cui scopo è quello di ingannare gli utenti per rubare dati sensibili presenti sul proprio dispositivo.

https://www.facebook.com/commissariatodips/photos/a.224725717689117.1073741831.187255258102830/894483760713306/?type=3&theater

E’ innanzitutto il profilo Facebook della Polizia Postale ad avvisare gli utenti sulla possibile minaccia, nell’immagine allegata al post potete trovare un esempio della truffa WhatsApp che in queste ore sta divagando tra i cellulari di tantissimi cittadini.

Le conseguenze per i curiosi che cliccano sul link fornito dal messaggio poco attendibile non sono affatto buone, si tratta infatti di malware e ransomware in grado di accedere al dispositivo prelevando dati sensibili come carte di credito, password, pin e molto altro.

Insomma, si tratta di una catena di Sant’Antonio decisamente poco raccomandabile e riconoscibile anche dal fatto che vi verrà inviata da un numero sconosciuto che si spaccia per il noto servizio di messaggistica istantanea attraverso l’immagine di profilo.

Il nostro consiglio è di eliminare immediatamente ogni messaggio WhatsApp sospetto nel momento in cui ne riceviate uno, così da evitare il rischio di accedere involontariamente al pericoloso link che potrebbe mettere in pericolo i vostri dati personali.

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here