Twitter sempre più simile a TikTok con il nuovo formato video

Che TikTok stia influenzando le piattaforme social con il suo modo di approcciare le interazioni dei giovani non è una novità e Twitter rientra esattamente tra gli influenzati.

Il social ha svelato un nuovo formato video che punta proprio a rendere l’intrattenimento più coinvolgente. La piattaforma di microblogging ha introdotto un nuovo player multimediale che consente di guardare un video in modalità a schermo intero semplicemente toccandolo. Se questo sembra familiare, è perché TikTok ha reso popolare la visualizzazione a schermo intero.

L’ultima mossa di Twitter non è del tutto inaspettata: la piattaforma ha lanciato un beta test l’anno scorso per un feed verticale a schermo intero che ha consentito agli utenti di scorrere tra diversi tweet e video. Quell’interfaccia sembrava un TikTok essenziale, con opzioni per visualizzare video di tendenza o personalizzati per gli utenti.

La funzione adesso ha abbandonato la fase di testing e sarà disponibile per gli utenti di Twitter su iOS nei prossimi giorni. Come con TikTok, è possibile scorrere verso l’alto per visualizzare più video sullo stesso argomento di quello appena visualizzato. L’intento sembra dunque quello di riprendere sempre di più i punti salenti con i quali TikTok ha fatto colpo sugli utenti, con feature gettonate legate prevalentemente alla fruzione video.

Twitter aggiunge anche un carosello video dedicato alla scheda Esplora. Si chiama “Video per te” e si trova direttamente sopra gli argomenti di tendenza, mostrando una fila di video popolari consigliati da Twitter, proprio come TikTok.

Gli utenti in alcuni paesi possono ora accedere al carosello video se utilizzano Twitter in inglese. È attivo sia per i telefoni iOS che Android.

“Vogliamo rendere facile per tutti l’utilizzo del nostro servizio nel modo che meglio si adatta alle loro esigenze e i video (compresi i teaser di film divertenti) ne sono una parte importante”, ha affermato Twitter in un post sul blog.

Twitter non è la prima piattaforma di social media a prendere in prestito funzionalità da TikTok. A giugno, Instagram ha iniziato a testare un nuovo feed a schermo intero nel tentativo di “rendere più facile la scoperta di contenuti e la connessione con gli amici”.

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...