Twitter apre ai bitcoin: in arrivo la funzione Tips per regalare delle mance agli utenti

Ci siamo: Twitter sta per lanciare una nuova funzione per certi versi storica, destinata a cambiare per sempre i rapporti fra i social e i propri utenti. Si fa riferimento all’opzione Tips, che dà la possibilità di effettuare delle donazioni ai possessori dei profili più apprezzati dagli utenti. Ma la vera novità sarà la seguente: per donare queste vere e proprie mance, si potranno utilizzare anche i bitcoin, che sono entrati a far parte dei metodi accettati dal noto social network. Vediamo dunque di approfondire come funziona Tips e cosa c’entra la famosa criptovaluta.

Come funziona questa nuova feature e il rapporto coi bitcoin

La funzione Tips ha uno scopo tanto semplice quanto efficace: dare la possibilità alla community di sostenere (e di finanziare) i creatori di contenuti di qualità. Si tratta di una mossa che per molti viene ritenuta interessante, e che permetterà agli influencer con un grande pubblico di usufruire di queste mance per continuare a produrre contenuti di qualità sempre maggiore. Come funziona l’opzione Tips? Se il profilo lo prevede, sarà presente uno spazio apposito dove il content creator pubblicherà il proprio link, che l’utente potrà utilizzare per fare una donazione.

Il link sarà facilmente riconoscibile, visto che verrà “vestito” con un’icona a forma di banconota. Una volta selezionata l’icona, l’utente potrà scegliere quale metodo di pagamento utilizzare per donare la propria mancia, come nel caso di PayPal o di altri strumenti come PicPay. Cosa c’entrano le criptovalute? È semplice spiegarlo: Twitter ha infatti deciso di consentire agli utenti di regalare queste mance pagandole direttamente in bitcoin, e in futuro la medesima cosa potrebbe accadere anche per i NFT (non-fungible token). Il fenomeno dei bitcoin sta spopolando sempre di più online, nonostante sia un universo ancora sconosciuto a molti.

Cosa sono i bitcoin e come si può investire

I bitcoin sono criptovalute che, in base all’andamento del mercato, cambiano valore. A differenza di altre valute, il bitcoin non viene gestito da nessuna banca, dunque la generazione di nuove monete viene decisa tramite una serie di algoritmi (blockchain). Il discorso in merito alla produzione delle nuove monete, noto anche come mining, è piuttosto complesso e per questo si consiglia di approfondirlo tramite i contenuti condivisi dagli esperti del settore.

Nello specifico, online è possibile trovare degli articoli informativi che spiegano ad esempio come acquistare bitcoin e come scambiarli senza rischi, in grado di fornire tutte le informazioni necessarie per comprendere a pieno queste criptovalute. Comprarli e fare investimenti non è invece così complesso, ma è il caso di ricordare che la compravendita di bitcoin rappresenta una vera e propria forma di investimento non a basso rischio. Ciò vuol dire che bisogna informarsi in modo approfondito prima di calarsi in questo settore, così da poter agire con cognizione di causa, sfruttando le variazioni nel mercato senza correre rischi eccessivi.

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...