Steam in arrivo su ChromeOS? Il test pubblico potrebbe iniziare questo mese

Il supporto di Steam per i dispositivi Chrome OS è in sviluppo da alcuni anni. Nome in codice “Borealis”, il sistema ha lo scopo di portare un’esperienza di gioco veloce, facile e integrata sui Chromebook.

Adesso sono stati scoperti anche i primi flag di sistema per la beta di Borealis e questo suggerisce l’arrivo di un test pubblico. L’uso di questi flag infatti richiede Chrome OS 98.0.4736.0, che dovrebbe arrivare nel canale Canary nei prossimi giorni. Il codice sorgente rivela inoltre che Borealis sarà disponibile attraverso due canali: uno stabile e l’altro in beta.

Si apprende inoltre che Chrome OS dovrebbe sfruttare un sistema di segnalazione della compatibilità dei giochi con Proton, emulatore realizzato proprio da Steam per attivare la compatibilità con il sistema Linux.

La versione stabile di ChromeOS 98 dovrebbe arrivare nel mese di febbraio 2022, quindi nell’arco di questi due mesi Valve e il team di Google avrebbero tutto il tempo di lavorare alle dovute ottimizzazioni prima del lancio ufficiale.

Sembra dunque che molto presto gli utenti ChromeOS potranno godersi, con le dovute limitazioni di questi hardware, i giochi presenti nel catalogo. Da tempo si parla addirittura che la stessa Valve stia spingendo molto per portare l’applicazione su questi dispositivi, dato che si interfacciano soprattutto con un pubblico molto giovane.

Fonte

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...