Steam: ecco i titoli più giocati e venduti del 2021

Mancano pochi giorni al nuovo anno e per l’occasione Steam ha pubblicato le classifiche dei titoli più venduti e giocati di questo 2021 al tramonto.

I più venduti 

In termini di nuovi titoli in questo elenco, il 2021 è stato un buon anno per i giochi che hanno fatto il loro debutto sia nella categoria Platino che nell’elenco generale. Sei giochi hanno debuttato nella categoria Platino quest’anno: New World, Valheim, Naraka: Bladepoint, Apex Legends, Battlefield 2042 e Dead by Daylight, con più di un terzo dell’intero elenco composto da titoli apparsi tra I più venduti per la prima volta. Molti di questi debutti sono rappresentati da nuovi rilasci nel 2021, ma anche una manciata di titoli più vecchi è riuscita a strappare una posizione nella top 100 grazie all’impegno e alla passione ininterrotta degli sviluppatori e al supporto delle rispettive comunità di giocatori.

Intanto, molti leader della classifica continuano a godere di grande successo su Steam. Dota 2, CS:GO e Grand Theft Auto V restano tutti nella categoria Platino per il sesto anno consecutivo, il che non coglie di sorpresa i tanti fan appassionati che hanno giocato a questi titoli nel 2021. I titoli che rientrano per la quarta volta nella categoria Platino includono PUBG: BATTLEGROUNDS e Tom Clancy’s Rainbow Six Siege.
Una menzione speciale va invece a Destiny 2, che riesce a rientrare nella categoria Platino per 3 anni dalla data della sua pubblicazione su Steam, avvenuta nel 2019. Da notare inoltre ancora la presenza di The Witcher III: Wild Hunt, che grazie alla serie TV di Netflix continua a macinare importanti risultati di vendita.

I più giocati

L’elenco dei titoli più giocati mostra i giochi che hanno totalizzato il maggior numero di giocatori fino al 15 dicembre 2021. Sono inclusi tutti i giochi che hanno registrato più di 30.000 giocatori durante l’anno, raggruppati in fasce basate sulle soglie di giocatori raggiunti. Come negli anni passati, escludiamo i picchi di giocatori provocati da weekend gratuiti, omaggi e altri eventi anomali.

200.000 giocatori simultanei: tra i titoli spiccano Apex Legends, DOTA 2, Valheim, New World, Halo Infinite e Cyberpunk 2077. Resta saldo anche Rocket League, che si colloca anche nella categoria tra i 100.000 e i 200.000 giocatori in contemporanea.  giochi come Among US, Naraka: Bladepoint, Among Us, Destiny 2 e ARK: Survival Evolved.

100.000 giocatori simultanei: tra i titoli troviamo Among US, Naraka: Bladepoint, Among Us, Destiny 2, ARK: Survival Evolved, Resident Evil Village, Warframe e Outriders.

Le novità più popolari

Interessante invece dare uno sguardo alle novità più popolari, Microsoft conquista la categoria Gold con Forza Horizon 5 e il recentissimo Halo: Infinite. Non mancano anche It Takes Two, FIFA 22 e Back 4 Blood.

A questo link trovate tutte le classifiche su Steam.

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...