Stadia: Google presenta la sua piattaforma di cloud gaming basata su Chrome

Si è tenuto ieri sera il keynote di Google alla GDC 2019 per la presentazione del suo misterioso progetto legato al mondo dei videogiochi.

Non si tratterà di una console, come tanti avevano preventivato, bensì una piattaforma di cloud gaming denominata Stadia, strutturata proprio all’interno del browser Chrome.

La piattaforma digitale si collegherà direttamente ai Data Center di Google per giocare in streaming. messi a disposizione dall’azienda, e sarà accessibile da tutti i dispositivi che supportano il browser Chrome, quindi PC, tablet, smartphone e TV.

Stadia debutterà ufficialmente a fine anno in quasi tutto il mondo, incluse alcune zone dell’Europa, ma non si hanno al momento dettagli sui costi del servizio, che potrebbe comunque essere accessibile gratuitamente, con i giochi acquistabili singolarmente.

Tra i primi titoli già confermati troviamo Assassin’s Creed Odyssey e il nuovo DOOM Eternal, quest’ultimo già giocabile alla GDC 2019 con una demo. La caratteristica di Stadia sarà la sua grande integrazione con gli altri servizi di Google, su tutti proprio YouTube Streaming, mentre dal punto di vista della potenza la piattaforma potrà garantire prestazioni di altissimo livello fino a 4K e 60 fotogrammi al secondo, mentre nel futuro si punterà agli 8K e 120 fotogrammi.

Intanto ecco lo spot di presentazione:

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...