Spotify: 5° compleanno da “sultano” dello streaming musicale

Per chi è nato nei primi anni ’80, la musica faceva rima in fase adolescenziale con cd, e chi è nato ancora prima ricorderà sicuramente i primi walkman. Con l’avvento di internet, le cose sono cambiate rapidamente, arrivarono i servizi come Napster, Emule e compagnia bella e questa giungla di opzioni  ha portato tutti a essere un filino un po’ pirati della Rete per ascoltare i nostri motivi preferiti.

Spotify, se vogliamo, ci ha riportato all’era del cd, quando esistevano i negozi che  noleggiavano i cd e potevi tenerli tre giorni, il tempo necessario per poterli trasferire su musicassetta. Sportify compie ben 5 anni e nel tempo è diventato sicuramente più di un Social musicale dove poter condividere i vari gusti musicali, ma ha rivoluzionato in modo significativo il modo di ascoltare la musica… Apri il programma, ascolti la musica, lasci tutto li, non si scarica nulla illegalmente e puoi spegnerlo quando vuoi. Il giorno dopo è ancora li….

Nel giorno delle sue prime 5 candeline Spotify dichiara 24 milioni di utenti attivi, di cui 6 milioni di abbonati a pagamento. E come se non bastasse, le case discografiche, per acconsentire a quella che inizialmente sembrava una svendita del loro catalogo, hanno imposto contratti blindati, con introiti minimi garantiti e percentuali altissime sui guadagni dell’azienda svedese.

Quindi, non ci resta che augurare buon compleanno a questo spazio della Rete, di cui senz’altro sentiremo ancora parlare.

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here