Sony Xperia XZ Premium non impressiona DxOMark: dietro ad iPhone 7

La fotocamera di Sony Xperia XZ Premium non sembra aver trovato i giusti consensi da parte dell’esperto DxOMark. Che in quest’ultimo periodo – coinciso peraltro con il debutto dei nuovi smartphone top di gamma, come LG V30, Note 8, iPhone 8 e iPhone X – ha pensato bene di modificare i protocolli di recensione per i dispositivi mobile, al fine di tener conto dei più recenti sviluppi tecnologici e, in particolare, quelli inerenti le impostazioni a due fotocamere, la rilevazione di fase di sensori per un più veloce autofocus e migliori prestazioni a bassa luminosità. Il risultato è presto detto, con un totale e assoluto azzeramento degli smartphone già recensiti ed uno spazio riservato soltanto alle nuove recensioni.

[trovaprezzi prodotto=’Sony Xperia XZ Premium’]

L’ultima in ordine cronologico riguarda iPhone 8 e iPhone 8 Plus, i nuovi benchmark di DxOMark in fatto di miglior fotocamera su uno smartphone (score rispettivamente di 92 e 94 punti). Una analisi che, a conti fatti, va ad influenzare quella di Sony Xperia XZ Premium, il cui punteggio complessivo (83 punti) è non soltanto inferiore a tutti gli smartphone top di gamma ma anche a quello raggranellato dai predecessori iPhone 7 e iPhone 7 Plus (rispettivamente 85 e 88 punti). Si badi, la fotocamera di Sony Xperia XZ Premium è senz’altro valida, come tiene a rimarcare lo stesso DxOMark, anche se non a tal punto da spodestare il primato delle nuove ammiraglia in campo mobile. Il motivo va ricercato proprio nella modifica dei protocolli di recensione apportata dalla fonte in questione, dal momento che il secondo smartphone con display 4K mostra di non esser all’altezza della concorrenza nei nuovi parametri quali il test zoom e l’effetto bokeh. Fattori che in quest’ultimo caso rappresentano una prerogativa saliente dei dispositivi con doppia fotocamera.

DxOMark tiene comunque a sottolineare l’ottimo lavoro complessivo di Sony Xperia XZ Premium nel catturare foto e video, con una menzione particolare per il valido autofocus e, in special modo, una buona stabilizzazione nei video, fattore quest’ultimo da sempre vanto per gli smartphone Xperia. Menzione d’onore anche per l’innovativa tecnologia Motion Eye e per i 960 fotogrammi al secondo nei video. Insomma, una recensione a ranghi alterni, nella quale il punteggio complessivo viene aggravato da alcune problematiche palesate dalla fotocamera, quali quelledi flare, rendering delle texture e alcuni limiti nella gamma dinamica. Potete leggere la recensione completa a QUESTO LINK.

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here