Sony Xperia Pro-I è ufficiale: ecco il nuovo top di gamma giapponese

Dopo le indiscrezioni Sony ha finalmente tolto il velo al suo prossimo top di gamma, Xperia Pro-I.

Un nome che dice tanto perché parliamo effettivamente di un prodotto molto elitario dove la fotografia resta un punto ferma nella caratterizzazione della famiglia Xperia di Sony, più che mai in questo modello.

Parliamo infatti del primo smartphone al mondo dotato di una fotocamera equipaggiata con sensore da 1″ e ottica ZEISS con apertura variabile, f/2.0 o f/4.0. Il secondo modulo invece è ultra grandangolare e infine abbiamo quello zoom, tutti da 12MP e capaci di sfruttare l’autofocus a rilevamento di fase da 315 punti che offre una copertura del 90% del fotogramma.

Oltre a un sensore da 1″, Xperia PRO-I è dotato di un processore di immagini BIONZ X per dispositivi mobili e un LSI front-end. Questo processore avanzato consente al dispositivo di offrire una velocità senza precedenti e una migliore qualità dell’immagine in un’ampia gamma di scene, una caratteristica molto apprezzata delle fotocamere Alpha di Sony.

Xperia PRO-I include lo stesso ampio sensore di immagine da 1,0 pollici utilizzato nella fotocamera compatta premium RX100 VII di Sony che è stato ottimizzato per uno smartphone, mantiene la sua forma sottile con una lunghezza di circa 6,5 ​​pollici (166 mm), una larghezza di circa 2,8 pollici (72 mm) e uno spessore di circa 8,9 mm. È resistente all’acqua e alla polvere con un grado di protezione IP65/68 e presenta Corning Gorilla Glass Victus, ovvero quello più resistente di sempre, con un miglioramento sia della resistenza alle cadute che ai graffi.

La batteria è da 4.500 mAh, ed è presente anche una ricarica veloce che può raggiungere il 50% di carica in soli 30 minuti.

Per domare tutta questa potenza ovviamente Sony ha inserito a bordo del suo Xperia PRO-I il processore di Qualcomm® più potente sulla piazza al momento, lo Snapdragon 888 5G con l’obiettivo di offrire un’esperienza premium senza compromessi. L’Xperia PRO-I ha anche una grande memoria interna, con 12 GB di RAM per gestire attività di elaborazione intensive e 512 GB di ROM che offrono un ampio spazio di archiviazione per foto, video e altri file. E’ comunque presente uno slot per l’espansione della memoria fino a 1 TB.

Il nuovo dispositivo offre connettività ottimizzata con l’ultimo 5Gxi o Wi-Fi 6, utilizzando nel contempo la connettività intelligente per analizzare e valutare continuamente la qualità del segnale Wi-Fi per dare priorità ai dati Wi-Fi o mobili in base alla migliore connessione.

Il device sarà disponibile nei primi giorni di dicembre ad un prezzo di listino fissato a 1.799 euro in Europa. I primi paesi in cui arriverà saranno Regno Unito, Francia, Germania, Paesi Bassi e Paesi Nordici. Nel corso del 2022 la disponibilità sarà estesa ad un maggior numero di Paesi europei, ma al momento non ci sono ulteriori dettagli.

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...