Snapdragon 8 Gen 3: primi dettagli sul prossimo SoC di Qualcomm

Il processore Snapdragon 8 Gen 3 sarà il prossimo processore di nuova generazione e nelle scorse ore il noto leaker Ice Universe, ha pubblicato una serie di nuove informazioni su questo nuovo SoC, che dovrebbe debuttare ufficialmente sul mercato verso la fine dell’anno.

Lo Snapdragon 8 Gen 3 introdurrà una configurazione core 1+5+2 , partendo dalla configurazione 1+2+2+3 dello Snapdragon 8 Gen 2. Ciò suggerisce la possibilità di core con prestazioni più potenti e frequenze potenzialmente più elevate, anche se al momento non sono stati divulgati dettagli specifici relativi a core e frequenze della CPU.

Inoltre, Ice Universe riferisce che la GPU Adreno 750 nello Snapdragon 8 Gen 3 vanterà prestazioni “notevolmente migliorate”, mentre il chipset presenterà anche una cache L3 da 10 MB rispetto alla cache L3 da 8 MB trovata nel suo predecessore. In particolare, Qualcomm mira a mantenere l’efficienza energetica complessiva che ha reso la generazione precedente un SoC eccezionale.

OnePlus e Samsung. I primi produttori a sfruttare il SoC

Il rilascio di Snapdragon 8 Gen 3 è previsto per la fine dell’anno, con OnePlus che sta già conducendo test su un dispositivo che utilizza questo chipset. Inoltre, le voci suggeriscono che il Galaxy S24 Ultra potrebbe incorporare lo Snapdragon 8 Gen 3 in tutte le regioni. Tuttavia, le specifiche ufficiali sono attualmente scarse, poiché Qualcomm prevede di svelare il nuovo chipset nei prossimi mesi.

Sia l’attuale Snapdragon 8 Gen 2 che il precedente Snapdragon 8 Gen 1 si sono affermati come chipset eccezionali e questo ha messo in difficoltà Samsung nel riuscire a trovare una soluzione adeguatamente competitiva. Inoltre, le indiscrezioni affermano che MediaTek Dimensity 9300 possa competere con Snapdragon 8 Gen 3 con l’inclusione di due core Cortex-X4 prime, intensificando ulteriormente la concorrenza sul mercato.

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...