Snapdragon 8 Gen 2: primi dettagli sul SoC di nuova generazione

Si avvicina la presentazione del nuovo Snapdragon 8 Gen 2, che si terrà entro metà novembre durante lo Snapdragon Summit.

L’insider Kuba Wojciechowski adesso ha deciso di fare maggior chiarezza su quello che ci potremmo aspettare dal nuovo processore, con un particolare chiarimento sulla configurazione della CPU.

L’insider afferma che la configurazione della CPU è 1+4+3 e non 1+2+2+3, come precedentemente rumoreggiato da altri report non ufficiali.

L’insider però aggiunge che Qualcomm ha preso in considerazione la configurazione con 2x core A710, poiché supportano i 32 bit a differenza degli A715. Il piano probabilmente è cambiato quando ARM ha aggiunto il supporto a 32 bit a una revisione aggiornata dell’A510 (R1).

Nonostante Google stia spingendo per abbandonarlo, il supporto per il codice a 32 bit è ancora una caratteristica molto desiderata in questa generazione di processori, tuttavia Android 14 dovrebbe segnare l’addio definitivo a quella tipologia di app supportando esclusivamente il formato a 64 bit sui nuovi dispositivi con SoC ARMv9. Ricordiamo che i nuovi Pixel 7 sono stati i primi ad abbandonare il supporto alle app a 32 bit.

Come suggerisce l’insider, l’utilizzo di 4 Cortex-A715 permetterà al nuovo processore di Qualcomm di massimizzare le prestazioni in multi core. La situazione però è interessante anche sul fronte della GPU Adreno 740, che implementerà il supporto al ray tracing via hardware e il supporto alla decodifica AV1.

Qualcomm sente decisamente la pressione sull’attuale generazione. Come riferisce anche l’insider, l’8g1 originale ha sottoperformato al punto da diventare un meme e nemmeno i chip di fascia bassa hanno colpito esattamente.

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...