Smart Home: Consigli sui migliori dispositivi 2022

Il mondo cambia velocemente e, quindi, anche le tecnologie che ci accompagnano nella vita quotidiana. La domotica non è più un prodotto esclusivo ad uso e di pochi, ma è il modo con cui ogni abitazione può diventare una Smart Home: ti aiuta a risparmiare e ad oggi consuma al meglio le risorse disponibili, ascolta i tuoi desideri e, spesso, riesce anche ad anticiparli. Torni a casa dopo una stancante giornata di lavoro, premi un pulsante sullo in soggiorno e le luci si accendono, le tapparelle si alzano e, in sottofondo, viene diffusa la canzone che più ti piace. La casa è già alla temperatura ottimale, perché ha capito, grazie al tuo smartphone, che stavi per rientrare e ha acceso la caldaia. Dal monitor controlli i consumi, e sorridi vedendo che la casa non ha prelevato energia dalla rete, perché la lavatrice è partita automaticamente durante la produzione del tuo impianto fotovoltaico.

Tuttavia, considerato l’enorme ventaglio di scelte e opzioni, con nuove categorie di prodotti che arrivano ogni settimana, ci si può perdere facilmente. E dal momento che i sistemi Domotici si basano su componenti in grado di comunicare fra loro, prima di procedere con l’acquisto dei gadget più recenti e costosi, è necessario assicurarsi che la compatibilità fra tutti i vostri dispositivi Smart sia al 100%, includendo nell’equazione anche smartphone, tablet e Smart speaker.

Un’abitazione può contenere al suo interno un vasto numero di dispositivi elettronici/digital o elettrodomestici che, se inseriti in un’ottica di automazione secondo logiche personalizzabili, possono semplificare la vita delle persone. Ecco di seguito un elenco di alcuni dei migliori dispositivi Smart Home usciti in questo 2022:

Astro di Amazon

Astro è un piccolo robot tuttofare, alto circa 50 cm, dotato della tecnologia intelligente di Alexa. È di piccole dimensioni e in grado di mappare le stanze di casa e spostarsi con un comando vocale dell’utente. Riconosce i volti delle persone e di conseguenza può servire gli abitanti della casa portando oggetti specifici.

Per garantire comunque la privacy dell’ambiente domestico, nonostante le tante funzionalità, è sempre possibile spegnere i microfoni, le fotocamere e i led, in certe ore del giorno, mediante un pulsante e oppure attraverso l’app Astro, e possibile impostare delle aree della casa come zone vietate dove al robot non è consentito andare. Al momento è disponibile in versione limitata solo sul mercato americano e si attendono novità per l’arrivo in Europa.

Memento Smart Frame

Quante volte avreste voluto cambiare i quadri della vostra casa ma, per varie ragioni, non ci sei mai riuscito? Da oggi, sul mercato, c’è un oggetto che può dare sempre una ventata d’aria fresca al design del vostro salotto e all’aspetto dei vostri ‘dipinti’. Stiamo parlando di Memento Smart Frame. Il dispositivo funziona come le cornici digitali presenti all’interno delle nostre abitazioni: ogni utente può caricare delle immagini all’interno della memoria del dispositivo e organizzare tramite l’applicazione quali foto mostrare e per quanto tempo. E’ disponibile in diversi formati e il modello più piccolo costa circa 600 euro.

La lampada intelligente Philips Hue

Da anni Philips è una delle aziende più all’avanguardia per quanto riguarda il settore delle lampadine intelligenti. In particolare, le Philips Hue sono tra i device IoT per la Smart Home più in voga sul mercato. E’ una lampadina che può essere controllata direttamente tramite l’applicazione del telefono e permette di cambiare il colore della luce scegliendo tra oltre sedici milioni di possibilità. Si può decidere, quindi, ovviamente, anche quando spegnere e accendere il dispositivo e può essere controllato anche attraverso gli assistenti per la Smart Home.

Il frigorifero 3D 70 Series 7 di Haier

Vi consigliamo anche un elettrodomestico intelligente che può dare un tocco di qualità alla tua casa Hi-Tech. Parliamo del frigorifero connesso di Haier, 3D 70 Series 7, che grazie all’Intelligenza artificiale e all’app hOn ottimizza le tecnologie per la conservazione degli alimenti e offre una serie di funzionalità incredibili. La Gestione Proattiva della Temperatura anticipa le necessità: l’App hOn rileva se si è vicino a uno dei supermercati preferiti e comunica con il frigorifero per ridurre la temperatura interna e accogliere al meglio i cibi da inserire. Non solo: l’app hOn ti guiderà sì nella conservazione, ma anche nelle preparazioni con la funzione ricette assistite. Un prodotto davvero sorprendente!

Neato Botvac

In una Smart Home ormai è impossibile non trovare un robot per la pulizia domestica. Tra i migliori sul mercato c’è senza dubbio Neato Botvac: può essere gestito direttamente tramite lo smartphone, anche si troviamo a centinaia di chilometri di distanza. E’ possibile decidere quali zone della casa pulire e soprattutto a quali il robot dovrà prestare maggiore attenzione e cura. Anche questo oggetto può essere controllato tramite l’assistente personale Alexa.

Casa hi-tech: quante possibilità per te e la tua abitazione!

Quella che vi abbiamo proposto è solamente una rapida panoramica di alcuni dei prodotti più interessanti presentati o che abbiamo potuto incontrare sul mercato in questo 2022. Il mercato dei dispositivi hi-tech per la casa è sempre di più in espansione così come le funzioni che riescono a compiere ed espletare. Siamo certi che nei prossimi anni ci sarà ancor di più da divertirsi!

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...