Redmi K20 e K20 Pro sono ufficiali!

Dopo le speculazioni e i teaser, sono stati finalmente presentati stamane i nuovi Redmi K20 e K20 Pro.

Lo smartphone era stato definito un killer dei top di gamma, ed effettivamente la versione K20 Pro non solo è l’unica delle due a rientrare nella fascia alta con un processore Snapdragon 855, ma è anche incredibilmente accessibile a livello di prezzo.

L’azienda ha infatti lavorato nell’ottimizzazione dei componenti, rinunciando laddove fosse possibile, per proporre uno smartphone ad un prezzo inferiore ai 400 Euro circa.

Redmi K20 e K20 Pro

I due smartphone condividono le medesime caratteristiche, con l’eccezione del processore, meno potente su Redmi K20. Parliamo infatti di uno Snapdragon 730, inferiore alla versione 855, pur restando comunque un chip piuttosto avanzato rispetto ai tradizionali smartphone di fascia media a cui siamo abituati.

Per quanto riguarda le altre specifiche, ai due processori sono stati affiancati diversi tagli di RAM e memoria interna: 6/64GB, 6/128GB, 8/128GB (solo in versione Pro), 8/256GB (solo in versione Pro),

Lo schermo invece adotta un display di tipo AMOLED da 6,4 pollici in FullHD+ con una copertura in Gorilla Glass 6. Assente inoltre il classico notch a goccia, rimpiazzato da una fotocamera anteriore di tipo pop-up da 20 Megapixel; la fotocamera posteriore invece è caratterizzata da ben tre sensori: 48MP IMX586 (IMX582 nella versione K20) + 13MP grandangolare 124.8° (f2.4) + 8MP telefoto (f/2.4)

Per quanto riguarda l’autonomia entrambi gli smartphone montano una batteria da 4000mAh con Quick Charge 4+ 27W. Nella versione K20 standard invece  è da 18W.

Per dimostrare l’ottimo valore della potenza di entrambi i dispositivi, è stata introdotta anche la nuova modalità Game Turbo 2.0, che permette di ottimizzare le performance dello smartphone per favorire l’esecuzione dei videogiochi.

Questa feature fece il suo esordio proprio con lo Xiaomi Mi 9, di cui Redmi è sotto-brand.

Si tratta di una tecnologia molto interessante, la quale regola dinamicamente la frequenza della CPU in base al tipo di gioco in esecuzione. In buona sostanza, ottimizza il cellulare per ottenere un risparmio energico sulla batteria, e aumentare di conseguenza l’autonomia del dispositivo anche durante le sessioni di gaming più estremo, con titoli di alto profilo.

Inoltre si tratta di una feature che andrà a favorire anche il framerate dei videogiochi, con l’obiettivo di puntare sempre di più alle performance stabili.

Passando all’uscita, Redmi K20 Pro sarà il primo dei due a debuttare sul mercato, con una release fissata per il 1° Giugno in Cina; Redmi K20 invece esordirà il 6 Giugno.

Ecco i prezzi convertiti in Euro:

  • Redmi K20 Pro sarà disponibile a 329 Euro nella versione 6/64GB
  • Redmi K20 Pro sarà disponibile a 339 Euro nella versione 6/128GB
  • Redmi K20 Pro sarà disponibile a 359 Euro nella versione 8/128GB
  • Redmi K20 Pro sarà disponibile a 390 Euro nella versione 8/256GB
  • Redmi K20 sarà disponibile a 259 Euro nella versione 6/64GB
  • Redmi K20 sarà disponibile a 269 Euro nella versione 6/128GB

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...