Quibi: la piattaforma streaming solo per smartphone arriva in Italia

Un nuovo contendete nel mondo delle piattaforme streaming si prepara a farsi largo in tutto il mondo, anche in Italia.

Stiamo parlando di Quibi, un nuovo servizio di contenuti digitali che, a differenza di Amazon Prime Video, Netflix e Disney+, nasce esclusivamente per essere fruito sui dispositivi quali smartphone e tablet.

Una scelta che si interfaccia anche con la tipologia di contenuti proposti in catalogo, con serie TV composte da episodi dalla durata tendenzialmente più breve, dalla durata di circa 10 minuti.

Ciascuno dei prodotti presenti in catalogo è caratterizzato dalla tecnologia Turnstyle, sviluppata appositamente da Quibi per proporre un formato visivo dei contenuti a tutto schermo, tarati appositamente per lo schermo dei nostri smartphone. Spariscono dunque le classiche bande nere ai lati dello schermo in favore di un formato full screen, sia utilizzando lo schermo in landscape che in portrait.

Il funzionamento di questa tecnologia è molto semplice: ogni contenuto è proposto attraverso due flussi video in contemporanea pensati per le modalità landscape e portrait, così da offrire una transizione istantanea e naturale quando si cambierà la posizione dello smartphone.

Questo si riflette, sfortunatamente, anche sul consumo degli utenti; secondo le note ufficiali si segnala circa un 20% in più sul consumo del traffico dati rispetto ad altre piattaforme ben più gettonate, come appunto  Netflix e Amazon, che fanno dei loro punti di forza uno qualità del segnale scalabile per evitare un dispendio di dati in mobilità.

Quibi. Contenuti e prezzo della nuova piattaforma.

https://youtu.be/kqkX-7EOY2k

L’azienda viene fondata nell’agosto 2018 da Jeffrey Katzenberg e guidata dall’amministratore delegato Meg Whitman  Viene creato un fondo di un miliardo di dollari con undici investitori, tra cui aziende come The Walt Disney Company, NBCUniversal, Sony Pictures Entertainment, WarnerMedia, Liberty Global, ViacomCBS e Alibaba Group.

Per il primo anno di vita il gruppo ha preventivata una spesa pari a 1,1 miliardi di dollari per la produzione di contenuti originali, per un totale di 8.500 episodi spalmate sulla bellezza di 175 serie.

Tra le prime serie diffuse si trovano: Chrissy’s Court con Christine Teigen, Spielberg’s After Dark (serie horror scritta e creata da Steven Spielberg disponibile solo di notte), Kill the Efrons con Zac Efron e suo fratello Dylan,Frat Boy Genius con Evan Spiegel, il documentario della BBC Fierce Queens e la serie #FreeRayShawn prodotta da Antoine Fuqua con Stephan James e Laurence Fishburne.

Quibi è già disponibile in Italia per la visione, tuttavia i contenuti in catalogo al momento sono esclusivamente in lingua inglese con sottotitoli in lingua italiana.

Il costo mensile della piattaforma è di 8,99 euro e non comprende annunci. Una variante, dal costo di 4,99 dollari (per il mercato americano), comprende anche inserti pubblicitari.

In ogni caso, per ora la piattaforma propone una sottoscrizione in prova dalla durata di ben tre mesi, e siamo certi che gli utenti coglieranno al balzo l’opportunità.

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here