Project Volterra è disponibile, costa meno di un Mac Mini e ha 32 Gb di RAM

Il primo mini-PC/kit di sviluppo basato su Windows ARM di Microsoft è ora disponibile per l’ordine.

Ufficialmente noto come Project Volterra, il device è stato anche soprannominato “Windows Dev Kit 2023” e si presenta con un form factor molto ridotto nelle dimensioni, compatto con l’ultimo SoC 8cx Gen3 di Snapdragon, abbinato a 32 GB di RAM e 512 GB di spazio di archiviazione SSD, il tutto al prezzo di appena 599 dollari, meno di un Mac Mini.

E il confronto con Mac Mini non si ferma solo al prezzo, che è di 699 dollari, ma anche all’architettura e la resa estetica: entrambi sono di piccole dimensioni e montano l’architettura ARM. La differenza sta più che altro nel fatto che Microsoft abbia etichettato il prodotto come un dev-kit indirizzato esclusivamente al mondo degli sviluppatori.

Il Windows Dev Kit 2023 è dotato di una manciata di porte, incluse due porte USB-C e tre USB-A per tutti i tipi di periferiche esterne. Può trasmettere fino a due monitor 4K a 60 Hz e, grazie al SoC ARM, è sufficientemente efficiente dal punto di vista energetico che il dispositivo è impostato per entrare in standby connesso quando è inattivo anziché in ibernazione per impostazione predefinita.

All’interno, Windows Dev Kit 2023 presenta anche un’unità di elaborazione neurale (NPU) che consente alle app di scaricare gli effetti della fotocamera e del microfono dell’IA su un processore dedicato, che secondo Microsoft è 80-90 volte più veloce rispetto a un’app che esegue il rendering di quelli stessi effetti direttamente sulla CPU.

Fonte

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...