Project Awakening: Cygames mostra l’impressionante motore grafico del suo JRPG

Durante un suo recente panel alla Tech Conference, Cygames ha presentato nel dettaglio il suo Cyllista Game Engine, motore grafico progettato internamente allo studio e che attualmente lo sviluppatore ha impiegato nello sviluppo di Project Awakening, un JRPG votato al puro fotorealismo, ma di cui ancora non si conoscono molti dettagli sul progetto in sé e la data di uscita.

Grazie a questa presentazione apprendiamo che il motore è orientato all’efficienza della produzione, consentendo la creazione e la modifica del terreno su vasta scala, sia per le viste ravvicinate che per le lunghe distanze, lo stesso vale per il fogliame.

Include anche strumenti che consentono agli sviluppatori di aggiornare rapidamente il terreno direttamente nel gioco, oltre al posizionamento del fogliame.

Il terreno è fatto di strati e sia la pittura procedurale che l’editing manuale sono a disposizione degli artisti. Quando il terreno viene scolpito, ogni elemento viene a sua volta riflesso automaticamente per rispettare anche il posizionamento del fogliame, creando così una vista omogena e realistica degli elementi presenti nello scenario.

Il motore inoltre mette a disposizione vari strumenti per posizionare strade e fiumi che operano su materiali e altezza del terreno, oltre al posizionamento delle decalcomanie.

È disponibile inoltre un sistema di “Mesh Stamp” che consente agli artisti di posizionare qualsiasi forma sul terreno. Il fogliame può anche essere copiato e spostato in gruppo, consentendo agli artisti di “dipingere” rapidamente grandi aree. Si adatta anche dinamicamente alla mesh del terreno.

Ecco l’impressionante tech demo mostrata da Cygames:

Project Awakening era stato inizialmente annunciato per PS4, ma alla luce di questa presentazione e del tempo trascorso dal primo teaser, è probabile che lo sviluppatore adesso voglia portare il progetto su PS5, mantenendolo come un cross-gen.

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...