Presentato MediaTek Kompanio 1300T, un nuovo SoC per tablet e Chromebook

Mediatek ha presentato ufficialmente il nuovo Kompanio 1300T, un SoC concepito per il mercato dei tablet e dei Chromebook.

Nel dettaglio il processore è una variante del Mediatek Dimensty 1200, il medesimo che monterà a bordo anche il nuovo OnePlus Nord 2 5G. CPU è realizzata seguendo un processo produttivo a 6 nm di TSM, con otto core. di cui quattro di tipo Arm Cortex-A78 e quattro Cortex-A55. La GPU invece è una Arm Mali-G77 MC9 che sfrutta anche la nuova tecnologia HyperEngine 3.0, pensata per ottimizzare l’esperienza di gaming in mobilità.

Lato prestazionale il Soc di Mediatek supporta display con risoluzioni che possono raggiungere anche i 2.560 x 1.440 pixel con refresh di 120 Hz, e fino a due display esterni con risoluzione FHD. Lato fotografico invece abbiamo il supporto alle configurazioni multi-fotocamera con sensori fino a 108 MP, codifica e decodifica di video fino a 4K/60 FPS, e la possibilità di acquisire i video con una risoluzione in 4K.

Chiudono infine altre importanti caratteristiche che riguardano la presenza di un modem 5G che supporta tutte le frequenze Sub-6, dual SIM (entrambe 5G), 2CC Carrier Aggregation, Elevator Mode, HSR Mode e UltraSave. Abbiamo il Wi-Fi 6 e Bluetooth 5.2; il supporto alle memorie UFS 3.1 dual channel e fino a 16 GB di memoria RAM LPDDR4x quad-channel (frequenza massima 2.133 MHz).

Il produttore ha già chiarito che i primi device a montare il processore arriveranno nel corso del terzo trimestre del 2021, quindi verso la fine dell’anno.

Fonte

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...