Portali di recensioni online: I termometri della reputazione dei brand

Portali di recensioni online: I termometri della reputazione dei brand

La salute di un’azienda si misura dalla sua reputazione. I portali di recensioni online stanno assumendo un’importanza sempre maggiore.

Sono ormai i consumatori a decidere cosa va bene e cosa no nel mercato, creano tendenze e aiutano le aziende a migliorare i loro prodotti e servizi. Come fanno? Mediante le recensioni online. Le aziende per vincere la competizione sanno che dovranno ottenere opinioni degli utenti positive, allo stesso tempo i clienti vedranno soddisfatte le loro esigenze con prodotti sempre migliori. Questo binomio crea una sitazione win-win che giova al mercato ed al progresso del settore.

Un portale di recensioni agisce da intermediario tra le parti. Da un lato permette al cliente di lasciare una recensione su una determinata azienda e mette in contatto persone che hanno avuto esperienze con l’azienda, generando una discussione. Dall’altro permette al brand di controllare la propria reputazione online e di rispondere alle recensioni degli utenti.

Le recensioni online hanno assunto un’importanza tale che anche colossi quali Facebook e Google hanno aggiunto funzioni che permettono agli utenti di scrivere le loro opinioni sulle pagine aziendali dei Brand.

Il grado di affidabilità delle recensioni su questi siti però è molto basso. Infatti né Google né Facebook hanno un sistema che garantisce la veridicità e la trasparenza delle opinioni espresse, come invece avviene su portali per recensioni quali Collected Reviews.

Quindi, sia per le aziende che per gli utenti, se si vuole avere un’immagine reale dello stato di salute di un brand e della qualità dei servizi offerti è bene consultare e servirsi di portali di recensioni online affidabili. Vediamo ora quali sono i migliori in circolazione per il mercato italiano.

Collected Reviews

Collected Reviews è è una piattaforma internazionali con siti web in molti paesi tra cui l’Italia. Tutti i siti sono strutturati in categorie, a seconda del settore di business, dove un utente può facilmente trovare un’azienda e scrivere una recensione onesta ed affidabili sui prodotti e servizi offerti. Collected Reviews raccoglie sia recensioni positive che recensioni negative allo scopo di favorire una discussione sana e trasparente su qualsiasi prodotto e servizio e dare quindi un’idea reale del sentimento nel web intorno ad essi. In questo modo le aziende possono monitorare la fiducia dei propri clienti e quest’ultimi invece hanno accesso a pareri affidabili e veritieri. Per garantirne la veridicità, tutte le recensioni vengono controllate e validate dallo staff dell’azienda. In Collected Reviews sono presenti aziende in tutti i settori di business.

RecensioneItalia

Un altro ottimo portale di recensioni. RecensioneItalia, raccoglie opinioni, recensioni e lamentele di tutti i negozi e negozi online d’Italia. Il sito nasce allo scopo di permettere a chiunque di raccontare la propria esperienza come consumatore, sia essa stata fantastica o terribile. In questo modo il consumatore ha la possibilità di aiutare gli altri a fare la giusta scelta e non avere brutte sorprese. Recensioni Italia non si limita a raccogliere opinioni e lamentele delle persone ma si adopera attivamente affinché i clienti possano avere la soluzione che stanno cercando. Inoltre, il sito è costantemente aggiornato con le offerte speciali e gli sconti offerti dai migliori brand e negozi. Recensioni Italia non è quindi un semplice portale di recensioni online ma un vero e proprio amico per il consumatore esigente.

Yelp

Yelp è un sito internazionale di recensioni online e gestione delle brand reputation. Molto conosciuto ed utilizzato negli Stati Uniti, è presente anche in Italia ed ospita recensioni, giudizi e commenti degli utenti sulle attività commerciali presenti sul territorio. Yelp si nutre del passaparola permettendo alle attività che lavorano bene ed offrono servizi validi agli utenti di espandere la loro attività e di orientarsi bene nella selezione dei prodotti da lanciare sul mercato. Yelp ha ideato un algoritmo che filtra le recensioni e consiglia quelle più utili ed affidabili.

Queste appena descritti sono valide opzioni di portali di recensioni online. Nel web è possibile trovarne altri, alcuni dei quali molto affidabili ma tanti altri invece peccano in trasparenza ed imparzialità. Le recensioni online sono ormai uno strumento essenziale per gli utenti che vogliono acquistare in sicurezza ed è quindi fondamentale potersi avvalere di opinioni serie ed imparziali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.