PlayStation 5: un brevetto anticipa come funzionerà la retrocompatibilità

Torniamo nuovamente a parlare del rinnovato PlayStation Plus di Sony che entrerà in vgore dal mese di giugno e in particolare sulla tanto discussa retrocompatibilità annunciata con i classici della generazione PlayStation 1, PlayStation 2 e PSP.

Il 31 marzo la società ha infatti depositato un nuovo brevetto che sembra proprio anticipare in che modo Sony ha lavorato per rinfrescare il comparto tecnico di questi giochi quando vengono riprodotti su PS5 e PS4.

Il brevetto svela che l’azienda farà affidamento su un sistema Machine Learning che crea automaticamente delle strutture di dati ad alta risoluzione partendo da texture a risoluzione più bassa.

In buona sostanza Sony si è affidata a una IA Neurale molto avanzata in grado di aumentare la nitidezza e la risoluzione delle texture ricampionandole automaticamente e senza produrre gli artefatti tipici degli upscaler tradizionali.

Questo suggerisce che la società ha trascorso attivamente gli ultimi mesi a lavorare attivamente nello sviluppo di una tecnologia mirata a rinfrscare i titoli del passato, proprio come già avviene con l’emulazione dei titoli Microsoft di vecchia generazione su Xbox One e Xbox Series X.

Proprio nei giorni scorsi, intervistato da Famitsu in merito alla qualità dei classici PlayStation su PS4 e PS5, il CEO Jim Ryan, ha assicurato che i titoli “girano bene”:

“Ho sentito da persone che ci hanno giocato che sembra fantastico su PlayStation 4 e 5. Ma dipenderà dai singoli titoli”.

Maggiori dettagli dovrebbero arrivare prossimamente e ci aspettiamo molto preso una lista dei titoli che arriveranno nel catalogo.

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...