PlayStation 5: Spider-Man: Miles Morales occuperà più spazio su PS4

PlayStation 5: Spider-Man: Miles Morales occuperà più spazio su PS4

Era stato già anticipato in passato che la presenza degli SSD a bordo delle console next gen avrebbe permesso agli sviluppatori di ottimizzare anche il peso dei videogiochi. In questo senso, il primo esempio arriva direttamente dalle dimensioni che avranno Spider-Man: Miles Morales su PS5 e PS4.

Più nello specifico, pare che la versione PlayStation 4 della prossima avventura di Spider-Man peserà 52 Gb, circa 2 Gb in più rispetto alla versione PlayStation 5.

All’atto praticamente 2 Gb sembrano veramente una differenze minima, tuttavia bisogna considerare diversi fattori molto importanti relativi alla PlayStation 5, che comprende texture in 4K native, supporto alla tecnologia del Ray Tracing.

Al giorno d’oggi molti titoli installati su hard disk obbligano i giochi a replicare le risorse in modo che possano funzionare in modo più efficiente su dischi rigidi più lenti. Questo si riflette quindi sulle dimensioni dei file, spesso molto generosi.

Montando degli SSD. non solo i giochi avranno tempi di caricamento quasi ridotti all’osso, ma permetteranno anche di risparmiare spazio, evitando la necessità di replicare qualsiasi risorsa di gioco. In uno degli esempi riportati da Sony, Marvel’s Spider-Man su PlayStation 4 ha circa 10 GB di risorse duplicate.

Va detto in ogni caso che le dimensioni dei file varieranno sempre a discrezione dello sviluppatore. La presenza degli SSD in ogni caso comporterà dei benefici importati, un traguardo importante per la next gen.

Fonte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.