PlayStation 5: Sony registra il brevetto del Dualshock 5

Sony sta lentamente e costantemente svelando nuovi frammenti delle informazioni relative alla sua console di prossima generazione, PlayStation 5. Mentre ci sono ancora molti dettagli che i fan stanno aspettando di ricevere, il rapporto di oggi fornisce una prima occhiata a quello che sarà il design del DualShock 5. Le immagini che potete vedere di seguito provengono direttamente da un brevetto depositato in Giappone dalla Sony Interactive Entertainment e possono quindi essere considerate attendibili e ufficiali.

Dualshock 5: ecco come sarà il controller di PlayStation 5

Da quanto si può vedere nelle foto, il design del nuovo joystick di PlayStation 5 ricorda molto quello dell’attuale generazione, anche se si evidenzia la mancanza della barra luminosa. Data la necessità di questa componente nella riproduzione di alcuni giochi come Until Dawn e in tutti i titoli per PSVR, Sony starà sicuramente progettando una soluzione alternativa per consentire la possibilità di tenere traccia del controller in questi giochi.

playstation 5 dualshock

In una delle ultime interviste con Wired, un portavoce di Sony aveva già svelato alcuni dettagli sulle funzionalità del controller di PlayStation 5, tra cui la notizia della presenza di una tecnologia di feedback tattile tra le levette e i grilletti. Questo consentirebbe agli sviluppatori di regolare la tensione quando un personaggio sta tirando un arco o attraversa un paesaggio con neve densa e compatta. L’azienda nipponica ha inoltre confermato che il nuovo Dualshock 5 utilizzerà la tecnologia di ricarica USB-C.

playstation 5 dualshock

Il nome non è stato invece ancora confermato, ma sembra piuttosto improbabile che la società possa scegliere di discostarsi dallo schema di denominazione precedentemente stabilito. Tuttavia, tecnicamente, dovremo attendere ulteriori conferme sul fronte nominale. A conferma di questa teoria vi sono le parole di numerosi esperti del settore che suggeriscono come il prossimo controller di PlayStation 5 sarà molto simile a quello attuale, solo dotato di specifiche hardware di ultima generazione, soprattutto in termini di riproduzione di feedback tattici il più vicino possibile alla realtà.

Fonte: AndroidCentral

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here