PlayStation 5: presentata la nuova console di Sony, tutti i dettagli

Sony ha tenuto il suo atteso evento online dedicato a PlayStation 5, durante il quale è stato presentato un ricco showcase di produzioni PlayStation Studios e terze parti che arriveranno sulla console di nuova generazione.

Tantissimi i titoli, ma anche le sorprese condite da alcuni ritorni piuttosto prevedibili, come Gran Turismo 7, Resident Evil 8 e Horizon 2.

Partiamo direttamente dalla fine dell’evento digitale, che ci ha permesso finalmente di osservare per la prima volta il design adottato da Sony per la sua console di nuova generazione. Un design che richiama tantissimo alla mente le numerose fan art che puntualmente, all’arrivo di ogni generazione, capitolano sui forum dell’internet.

Un look molto futuristico, per alcuni addirittura avveniristico da un punto di vista stilistico, con un bianco opaco estremamente preponderante che segna a suo modo anche una rottura con il nero predominante visto da PlayStation 2 in avanti. In questo caso Sony ha ben pensato di proporre una scelta di colori che si mescolano a vicenda: il nero lucido crea una sfumatura interessante che, se vista frontalmente, permette anche alla console di avere la forma V, lettera romana  equivalente del “cinque”. In questo binomio di colori ottengono risalto anche le luci bluastre dei led presenti sulla scocca.

La massima espressione e la simmetria del design adottato per la macchina possiamo evidenziarlo nella versione Digital della console, svincolata dalla presenza di un lettore ottico che invece sembra “stonare” nella variante standard, con una bombatura aggiuntiva ben poco elegante.

Oltre alla console sono stati svelati anche una serie di accessori aggiuntivi:

  • Cuffie wireless con microfono PULSE 3D, con supporto audio 3D e doppio microfono con eliminazione del rumore.
  • Telecamera HD, con doppie lenti a 1080p per permettere ai giocatori di riprendersi mentre trasmettono le loro azioni di gioco più epiche.
  • Telecomando per contenuti, con microfono integrato che consente di navigare facilmente tra film e servizi di streaming.
  • Base di ricarica DualSense, per ricaricare comodamente due controller wireless DualSense.

Le specifiche di PlayStation 5

CPU

  • x86-64-AMD Ryzen™ “Zen 2”
  • 8 Cores / 16 Threads/li>
  • Variable frequency, up to 3.5 GHz/li>

GPU

  • AMD Radeon™ RDNA 2-based graphics engine
  • Ray Tracing Acceleration
  • Variable frequency, up to 2.23 GHz (10.3 TFLOPS)

System Memory

  • GDDR6 16GB
  • 448GB/s Bandwidth

SSD

  • 825GB
  • 5.5GB/s Read Bandwidth (Raw)

PS5 Game Disc

  • Ultra HD Blu-ray™, up to 100GB/disc

Video Out

  • Support of 4K 120Hz TVs, 8K TVs, VRR (specified by HDMI ver.2.1)

Audio

  • “Tempest” 3D AudioTech

I giochi presentati da Sony ci offrono uno sguardo alla prossima generazione

Ma andiamo con ordine per un recap dei singoli annunci più importanti che hanno popolato questo showcase digitale, che ha segnato un punto di rottura di Sony con la comunicazione fin troppo silenziosa con cui si è caratterizzata anche nei confronti della concorrenza nei mesi scorsi.

Grand Theft Auto V arriva su PS5

Versioni migliorate e ampliate di Grand Theft Auto V e Grand Theft Auto Online arriveranno su PS5 nella seconda metà del 2021. Grazie a una serie di miglioramenti tecnici, visivi e delle prestazioni, GTAV e GTA Online sfrutteranno al meglio l’hardware PS5 e le sue nuove funzioni, rendendo i giochi più belli e reattivi che mai. Inoltre, sarà disponibile una nuova versione standalone di Grand Theft Auto Online, gratuita nei primi tre mesi dal lancio del titolo per tutti i possessori di PS5. Una volta ricevuto, il gioco è di loro proprietà e, con un abbonamento a PlayStation Plus, i possessori di PS5 potranno giocare a GTA Online quanto vogliono. Infine, a partire da oggi, a tutti i possessori di GTAV per PS4 verrà accreditato un milione di dollari GTA ogni mese fino al lancio della versione per PS5 nel 2021.

SPIDER-MAN: MILES MORALES

https://youtu.be/gHzuHo80U2M

La conferenza di PlayStation 5 si è aperta con il reveal di Marvel’s Spider-Man: Miles Morales, spin-off incentrato questa volta sul giovane Miles Morales, già introdotto nel capitolo precedente.

Il gioco sarà disponibile a fine anno, in concomitanza al lancio di PlayStation 5.

GRAN TURISMO 7

Ritorna dopo una lunghissima pausa, intervallata da un buon spin-off per PlayStation 4, la serie di simulatori automobilistici per eccellenza di Polyphony Digital, ovvero Gran Turismo 7.

Questo nuovo capitolo è attualmente in fase di sviluppo per PlayStation 5.

RATCHET & CLANK: RIFT APART

Oltre al nuovo Spider-Man, i ragazzi di Insomniac Games riportano in auge anche il franchise di Ratchet & Clank con un nuovo capitolo principale intitolato Ratchet & Clank: Rift Apart.

Il gioco è attualmente in fase di sviluppo per PlayStation 5.

PROJECT ATHIA

Nessun Final Fantasy questa volta, ma un nuovo progetto sviluppato da Luminous Production, team interno a Square Enix specializzato nella realizzazione di videogiochi che sfruttano il Luminous Engine.

Il gioco in questione porta il titolo di Project Athia ed è descritto come un action game sviluppato appositamente per sfruttare le capacità di PlayStation 5.

RESIDENT EVIL VILLAGE

Con una presentazione in pompa magna, forse piegata un po’ troppo dai rumor circolati online nei mesi scorsi, CAPCOM alla fine ha tolto il velo a Resident Evil Village, ottavo capitolo principale che porterà la serie verso una nuova dimensione del genere horror a cui ci ha abituato la serie.

Lupi mannari, villaggi, zombie, streghe e castelli innevati compongono questa nuova avventura che segnerà nuovamente il ritorno di Ethan, già protagonsita di Resident Evil 7.

L’uscita è fissata nel 2021 per Playstation 5, Xbox Series X e PC.

STRAY

Annapurna Interactive e BlueTwelve Studio annunciano ufficialmente Stray, una curiosa avventura ambientata in un mondo cyberpunk nel quale il giocatore veste i panni di un gatto impegnato ad esplorare le insidie di un mondo futuristico. Una prospettiva inedita e sperimentale per il genere adventure.

RETURNAL

Sempre Annapurna, ma questa volta in collaborazione con lo sviluppatore di Housemarque, è stato annunciato ufficialmente Returnal, shooter in terza persona con pesanti elementi fantascientifici legati al tema dei loop temporali.

Il gioco arriverà su PlayStation 5.

PRAGMATA

CAPCOM ha svelato ufficialmente una nuova IP che arriverà su Playstation 5, Xbox Series X e PC. Il titolo del gioco è Pragmata. una nuova avventura ambientata in un futuro distopico tra il pianeta Terra e la Luna.

Il progetto è ancora in fase di sviluppo e maggiori dettagli saranno svelati prossimamente. L’uscita è prevista per il 2022.

Demon’s Souls

BluePoint Games e SIE Japan Studio hanno finalmente tolto il velo al misterioso progetto in fase di sviluppo da ormai diversi anni: si tratta proprio del rumoreggiato remake di Demon’s Souls.

Il gioco sarà un remake con un comparto tecnico completamente rinnovato che arriverà in esclusiva su PlayStation 5.

HITMAN III

IO Interactive ha presentato ufficialmente Hitman 3, terzo e ultimo capitolo della trilogia reboot.

Il titolo è un cross-gen che arriverà a gennaio 2021 su PlayStation 4, Xbox One, PlayStation 5, Xbox Series X e PC. A detta dello sviluppatore, questo sarà il capitolo più cupo della trilogia e spingerà al massimo l’esperienza stealth della serie.

DEATHLOOP

Bethesda Softwork e Arkane Studios hanno svelato il primo gameplay ufficiale di Deathloop, la nuova IP che propone una concezione degli sparatutto in prima persona, attraverso la meccanica dei loop temporali.

Il gioco arriverà in esclusiva per PlayStation 5 su console a fine anno, insieme alla versione PC.

HORIZON FORBIDDEN WEST

Sony Interactive Entertainment e Guerrilla Games hanno tolto il velo a Horizon Forbidden West, sequel del precedente capitolo approdato su PlayStation 4, sviluppato questa volta in esclusiva per PlayStation 5.

Il titolo proseguirà la storia di Aloy e punta ovviamente a spingere ulteriormente le capacità del Decima Engine. Ancora nessuna data di lancio.

Altri titoli in arrivo:

SOLAR ASH

GHOSTWIRE: TOKYO

ASTRO’S PLAYROOM

GOODBYE VOLCANO HIGH 

ODDWORLD: SOULSTORM

GODFALL – A FINE ANNO SU PLAYSTATION 5 E PC

https://youtu.be/HRS9463W20U

LITTLE DEVIL INSIDE – IN ARRIVO SU PS5, PS4, E PC

KENA: BRIDGE OF SPIRITS

 

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here