PlayStation 5: i primi test sul VRR evidenziano diversi limiti

Il supporto VRR su PlayStation 5 è arrivato con l’ultimo aggiornamento firmware e nei giorni scorsi diversi sviluppatori stanno rilasciando degli aggiornamenti di compatibilità con i loro giochi.

Ma come se la cava effettivamente questa feature su PlayStation 5?

La buona notizia è che diversi sviluppatori hanno già implementato aggiornamenti per supportare nativamente VRR su PS5. Tra i titoli si annoverano Resident Evil Village, Astro’s Playroom, Devil May Cry 5 Special Edition, Deathloop e Tiny Tina’s Wonderlands.

Il risultato è che le parti in cui questi giochi mostravano cali o avevano un frame rate generalmente instabile ora funzionano al meglio, poiché il VRR affronta le instabilità che si presentano nel codice.

Naturalmente, non sono solo i giochi specifici a beneficiare del VRR. C’è un pulsante nelle impostazioni della PS5 che consente di forzare il VRR per i giochi PlayStation 5 non supportati e stando ai risultati di vari test, sembra proprio che in quel modo beneficino comunque della feature. Per esempio TechRadar afferma che l’orrendo tearing dello schermo in Ghostwire è stato risolto e persino Cyberpunk 2077 sembra averne beneficiato in positivo.

Un VRR con qualche limitazione su PS5

Forse il problema più grande del VRR su PS5, tuttavia, è il fatto che Sony ha scelto di utilizzare lo standard VRR HDMI 2.1 e non AMD FreeSync.

Per la maggior parte dei televisori moderni, questo non sarà un problema, ma ci sono innumerevoli display e monitor, in particolare, che non possono beneficiare di questa versione del VRR, compresi quelli che hanno solo una porta HDMI 2.0.

Una differenza importante rispetto a Xbox Series X | S, che invece supporta il FreeSync per VRR e amplia di conseguenza la compatibilità anche agli schermi con HDMI 2.0.

La gamma VRR su PS5 è anche limitata a 48Hz – 120Hz. Ciò significa che se un gioco per PS5 scende al di sotto di 48 fps quando si gioca a 60 Hz, potrebbe lasciare il fianco a del tearing quando esce dall’intervallo VRR. Se Sony abilitasse FreeSync, tuttavia, questo problema sarebbe risolto in quanto ci sarebbe una gamma più ampia e renderebbe anche il supporto VRR di PS5 compatibile su molti più display. Considerando che la GPU della PS5 è realizzata da AMD, Sony non dovrebbe avere troppi problemi ad implementarla.

Un problema altrettanto grosso da tenere in considerazione è che PS5 riduce la risoluzione cromatica del display a YCbCr 4: 2: 2 quando si gioca a 4K / 120Hz. Come evidenziato da Vincent Teoh di HDTVTest, gli utenti devono assicurarsi che la gamma video della TV sia impostata su “limitata” o “auto” e non “alta”, altrimenti può comportare una mancata corrispondenza del livello di nero.

Fonte

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...