PlayStation 5: guida al trasferimento dei dati e l’account da PS4

PlayStation 5: guida al trasferimento dei dati e l’account da PS4

Con la scadenza sull’embargo delle recensioni di PlayStation 5, Sony ha rilasciato un nuovo video ufficiale che spiega agli utenti come effettuare il trasferimento dei dati archiviati su PlayStation 4 alla console di nuova generazione.

Per trasferire i dati archiviati su PS4 verso PS5 bisognerà anzitutto assicurarsi che la propria console old gen sia aggiornata all’ultimo firmware. Per il resto sarà sufficiente fare accesso al proprio account principale, assicurandosi che entrambe le console siano collegate ad internet tramite la stessa connessione, oppure connettendole tra di loro tramite un cavo ethernet. Poi basterà avviare la funzione “Trasferimento dati” su PS4 ed il gioco è fatto.

Una volta concluso questo procedimento tutta la libreria con i relativi salvataggi stati copiati con successo su PS5. Coloro che invece hanno un hard disk esterno, avranno la possibilità di effettuare il trasferimento sull’SSD della nuova console.

Un dettaglio importante che inoltre ha confermato Sony in questi giorni, è che PlayStation 5 al lancio non supporterà l’archiviazione da SSD verso periferiche esterne, mentre eventuali espansione per l’SSD al momento non saranno supportate.

Tutto arriverà in una fase successiva con nuovi aggiornamenti.

Trasferimento dell’account

La procedura di trasferimento dei dati dell’account Playstation Network da PS4 a PS5 fa parte del processo di primo avvio della nuova console, durante il quale verrà chiesto all’utente di collegare Playstation 5 alla rete e scaricare e installare l’aggiornamento del software di sistema più recente. Dopo aver terminato questi primi passaggi, all’utente verrà chiesto di effettuare l’accesso al proprio account, o in alternativa di crearne uno da zero.

Dopo questi passaggi si apriranno all’utente due strade.

La prima richiede di inserire manualmente, quindi attraverso la tastiera virtuale navigabile tramite il DualSense, i dati di accesso, quali ID Online e la password.

La seconda alternativa, meno macchinosa è una novità introdotta da Sony con l’avvento della nuova console: scaricando l’applicazione Playstation sul cellulare, ed effettuando l’accesso con l’account all’interno di essa, basterà scansionare il codice QR che comparirà sulla schermata di Playstation 5 per far si che quest’ultima cominci automaticamente ad effettuare il trasferimento dei dati.

La migrazione dell’account comporta il trasferimento di tutte le seguenti feature:

  • ID Online
  • Lista degli Amici
  • Lista dei Trofei
  • Fondi rimanenti nel Portafoglio virtuale
  • Accesso diretto al trasferimento di tutti i contenuti che fanno parte della libreria: quindi Giochi, Video e Musica, a patto che questi siano compatibili con il sistema Playstation 5

Ecco la video-guida ufficiale rilasciato da Sony:

Rispondi