Oppo realizzerà uno smartphone 5G dual-mode con Qualcomm

Oppo ha annunciato una collaborazione con Qualcomm per la realizzazione di un nuovo smartphone 5G di tipo dual-mode.

L’annuncio è stato reso noto al 5G Summit dal Chief 5G Scientist di OPPO, Henry Tang, durante l’evento che si sta tenendo in questi giorni in Spagna, a Barcellona.

L’azienda cinese punta a lanciare il dispositivo già entro la fine dell’anno, avvalendosi ovviamente della grande collaborazione di un produttore come Qualcomm, che metterà a propria disposizione tutta la sua tecnologia per realizzare il primo device 5G in dual-mode prodotto da Oppo.

Per chi non avesse chiaro il significato di smartphone Dual-mode 5G: sostanzialmente è un device capace di utilizzare sia la modalità di rete SA (modalità standalone) che quella NSA (non standalone). La prima, la modalità SA, utilizza le celle 5G per la segnalazione e il trasferimento di dati senza la necessità di poggiarsi sulla rete LTE esistente. La modalità NSA invece si basa su bande LTE e può interfacciarsi con i server e i ripetitori.

Si tratta di una tecnologia funzionale che ha permesso alle aziende di velocizzare il processo di adattamento alla nuova rete 5G, contribuendo anche alla sua diffusione su più larga scala. Al momento non si hanno altri dettagli in merito allo smartphone, ma si specula che possa montare a bordo un nuovo SoC di fascia media denominato Snapdragon 7250, sviluppato da Qualcomm appositamente per questa collaborazione.

Fonte

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here