Nvidia SHIELD TV: svelata la nuova generazione, c’è anche un modello Pro

Dopo le indiscrezioni e i leak, alla fine Nvidia ha deciso di togliere il velo all’annuncio più scontato degli ultimi mesi: la nuova generazione di Nvidia Shield TV!

Questa nuova generazione sarà composta da due varianti: un modello standard dal design completamente rivisto (a forma di tubo), e un secondo di tipo Pro che ripropone invece la scocca originale che ha reso famoso il set top box dell’azienda.

Prima di parlare delle differenze, facciamo però il punto della situazione: entrambi i modelli sono accomunati da un nuovo processore denominato Tegra X1+ che garantisce un maggiore incremento nelle prestazioni della macchina pari al 25%. Prestazioni potenziate che andranno ovviamente a favorire anche l’ambito del gaming, migliorando le prestazioni della libreria di titoli Android supportata dalla console.

Entrambi i modelli sono poi accompagnati da un nuovo telecomando.

Nvidia Shield TV Pro

Il modello Pro riprende invece il design classico con il caratteristico led verde sulla scocca, a richiamare la cifra stilistica del logo e i colori di Nvidia. In termini di dimensioni questa è da 9,8×15,9×2,593cm con un peso complessivo di 250 grammi. Sotto la scocca troviamo il nuovo processore processore NVIDIA Tegra X1+ con una GPU NVIDIA a 256 core e una memoria RAM di 3 GB, mentre lo spazio per l’archiviazione interna è di 16 Gb.

Entrambi i dispositivi garantiscono un supporto al formato video fino all’HDR 4K, Dolby Vision HDR e HDR10, con un potenziamento delle prestazioni grazie alla presenza di una IA che può garantire risoluzioni da 720 a 1080p, fino al 4K a 30 fotogrammi al secondo.

Sempre per entrambi i modelli è confermato il supporto al WiFi 802.11ac 2×2 MIMO dual band, Bluetooth 5.0 LE, Gigabit Ethernet, HDMI 2.0b con HDCP 2.2 e supporto CEC e slot microSD. Nel caso della variante Pro abbiamo due porte di tipo USB 3.0 tipo A.

Per quanto riguarda le altre caratteristiche la nuova generazione di Nvidia Shield TV comprende anche il supporto già integrato ad Alexa, l’assistente vocale di Amazon, integrata questa volta direttamente nel nuovo telecomando prodotto dall’azienda compreso nella confezione di entrambi i device.

Il sistema operativo a bordo è Android 9 Pie, recentemente approdato anche sulle attuali Nvidia Shield TV in commercio. Inoltre anche i nuovi modelli continueranno a godere del servizio streaming giochi NVIDIA GeForce NOW.

Ecco i prezzi dei due device, disponibili per l’acquisto sul sito ufficiale dell’azienda.

  • Nvidia SHIELD TV: 159,99 euro
  • Nvidia SHIELD TV PRO: 219 euro

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here