Nuovo Soc Snapdragon in arrivo, evento fissato per marzo

Qualcomm ha fissato un evento per il 17 marzo. L’azienda americana dovrebbe introdurre un nuovo chipset della serie Snapdragon 7, probabilmente Gen 2, poiché la variante Gen 1 è arrivata nella primavera del 2022.

Il nome della nuova piattaforma non è confermato e alcune voci suggeriscono Snapdragon 7+ Gen 1, m essendo trascorso già 1 anno abbondante, è più logico aspettarsi uno Snapdragon 7 Gen 2 che corrisponda allo schema di denominazione della serie di punta Snapdragon 8.

Ci sono poche informazioni su questo nuovo chipset, ma secondo un elenco trapelato da Geekbench, il chipset Snapdragon SM7475 ha un core Cortex-X2 con clock a 2,92 GHz, tre unità Cortex-A710 a 2,5 GHz e quattro core Cortex-A510 a 1,8 GHz. Si dice che la GPU sia Adreno 725 con velocità di clock di 580Hz, ha affermato un leakster.

Se tutte le informazioni sono corrette, questa sarà la prima volta che Snapdragon utilizzerà Cortex-X2 su un chipset di fascia media. Voci affermano che la piattaforma sia costruita da TSMC sulla tecnologia di processo a 4 nm.

Non è chiaro al momento neanche quali saranno i primi smartphone a sfruttare il nuovo SoC del produttore. In alcuni passati report, Digital Chat Station aveva affermato che il SoC sarebbe arrivato entro la fine dell’anno sul mercato, ma potrebbe anche palesarsi con un certo anticipo.

Fonte

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...