Novità Social: ecco le foto 3D facebook. Come si pubblicano?

È circa un mese che Facebook ha annunciato e introdotto la possibilità di pubblicare sui nostri post le foto in formato 3D, facilmente realizzabili tramite uno smartphone utilizzando gli scatti eseguiti in modalità ritratto.

Attraverso il sito dedicato alla realtà virtuale il noto Social Network ci introduce a questo nuovo tipo di pubblicazione capace di offrire immagini che, seppur definite “foto 3D”, danno in realtà solamente un leggero movimento al soggetto, non permettendo di visualizzarlo in tutte le angolazioni possibili. Sono ad ogni modo molto carine e simpatiche da vedere specialmente dallo smartphone, e daranno sicuramente un tocco di vivacità in più ai nostri post. Il leggero movimento che ci dà una piccola percezione di profondità viene attivato oscillando lo smartphone o, nel caso stessimo utilizzando un PC, attraverso lo spostamento del mouse. Le foto 3D, inoltre, sono fruibili anche tramite i visori VR come Oculus Go.

Si possono utilizzare tutte le foto?

Purtroppo ci sono delle limitazioni che per ora favoriscono solamente alcuni utenti. Oltre al fatto che lo scatto, come anticipato, deve essere effettuato in modalità ritratto, lo smartphone utilizzato deve disporre di almeno due fotocamere e, in ogni caso, alla innovativa feature sembrano per il momento essere abilitati unicamente i modelli Apple a partire da iPhone 7+, 8+, X o XS. Dopo aver realizzato la foto, poi, subentra l’AI (Intelligenza Artificiale) di Facebook che separa il primo piano dai secondi piani e dallo sfondo. Tale software, partendo dallo scatto originale, provvede a disegnare le parti dell’immagine che la fotocamera del telefono non mostra.

Se vi imbattete in queste foto mentre scorrete il vostro News Feed, potete notare l’effetto disegnato e, inclinando il vostro smartphone, persino l’effetto parallasse che dona all’immagine una maggiore profondità.

https://www.facebook.com/Facebook360/videos/1967317100049786/?t=20

Come si pubblicano le foto 3D Facebook?

È necessario scattare innanzitutto una foto in modalità ritratto e poi, successivamente, accedere al proprio account Facebook dallo smartphone e selezionare la voce Foto 3D tra le varie opzioni che si profilano sfiorando l’icona ad hamburger posizionata in alto a destra della schermata. Una volta entrati nella galleria 3D è infine possibile scegliere l’immagine che si desidera mostrare agli amici e dunque condividerla con un nuovo post. Facile, no?

https://www.facebook.com/Facebook360/videos/1757729227689232/?t=0

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here