Mozilla rilancia Firefox Focus 9 e blocca gli annunci

Dopo Google, anche Mozilla si scaglia a tutto spiano contro gli annunci pubblicitari invasivi.

Fireforx Focus, una versione del browser pensata per navigare in totale privacy, è stato lanciato a Giugno 2017, e molto presto si aggiornerà alla versione Focus 9, che vanterà tra le sue novità il blocco totale degli annunci pubblicitari.

La novità è emersa direttamente dalle pagine di Bugzilla, la piattaforma che tiene traccia dei problemi segnalati dagli utenti. Questa nuova feature è attualmente in fase di sviluppo e dovrebbe essere disponibile al lancio di Firefox Focus 9, la cui uscita è prevista per il 12 Febbraio.

Inizialmente questa caratteristica verrà implementata in modalità testing per le prime tre settimane e oscurerà tutti gli annunci pubblicitari attivi durante la navigazione dei siti web. Un test che servirà soprattutto agli sviluppatori per valutare i tempi di caricamento delle pagine, e soprattutto quanti saranno gli utenti che decideranno di sfruttare il blocco degli Ad.

Nel periodo del lancio, inoltre, solo un 50% degli utenti che scaricheranno la nuova versione di Firefox Focus avranno accesso a questa feature. Si tratta quindi di un rollout mirato verso una sola fetta di utenti.

La scelta di integrare un sistema di protezione dalle pubblicità in un browser pensato per la navigazione privata è assolutamente coerente con la filosofia alla base di Focus, e desta una certa curiosità quella che sarà la reazione degli utenti.

 

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...