Moborobo – Desktop manager suite per Android ed iOS !

Moborobo è uno di quei software che una volta provati ci fa pensare “come potrei mai fare senza questa programma?”. Si tratta di un software per PC che ci permette di gestire completamente il nostro device Android o iOS, permettendoci di visionarne il contenuto e di effettuare backup di applicazioni,foto,video,musica  contatti e molto altro ancora.

moborobo2

Una delle caratteristiche principali di Moborobo è che è compatibile con un infinità di device su piattaforme software differenti come Android, iOS, ma anche molti vecchi device Windows Mobile permettendone il backup dei dati per poterli poi riprisitna in un nuovo smartphone o tablet. A questo indirizzo potrete trovare una (lunga!) lista dei device supportati.

moborobo5

Moborobo è, secondo il nostro giudizio un programma che non può mancare a chi possiede un device Android, visto che Google non si è mai occupata di realizzare un applicazione lato desktop per la sincronizzazione e la gestione dei device Android lasciando il compito in mano ai vari costruttori, che hanno provveduto a realizzare suite in casa (come ad esempio il Kies di Samsung) che però ovviamente sono limitati a supportare i device realizzati della stessa marca. Con Moborobo invece potremmo gestire ad esempio un Tablet Sony ed uno smartphone Samsung scambiandone dati, foto, video e molto altro con estrema semplicità e con un unica interfaccia.

Swtich_Device

Ecco un elenco delle principali funzionalità integrate in Moborobo:

[checklist]

  • Backup/ripristino contatti, registri chiamate, messaggi ed altro…
  • Personalizzazione sfondi, suonerie
  • Gestione completa delle applicazioni
  • Invio e ricezione SMS dal PC
  • Gestione file dal PC (musica, video,foto,documenti)
  • Possibilità di effettuare screenshot del device PC

[/checklist]

moborobo3

In  questa ultima versione di Moborobo poi è stato finalmente aggiunto il supporto a tutti i device Apple con sistema operativo iOS,quali iPhone e iPad permettendo quindi di effettuare le medesime operazioni di backup e ripristino nonché gestione completa già descritte per i device Android e soprattutto di semplificare come non mai lo scambio tra due piattaforme così differenti!

Moborobo_iPhone

Altra nota positiva di questo Moborobo è la possibilità di collegare i dispositivi sia tramite cavo usb, che Wi-fi, permettendo la completa gestione del device senza necessità di un collegamento fisico.

Passando all’interfaccia utente, non possiamo che notare subito l’estrema cura realizzativa con una suddivisione in varie schede per le ogni attività e dove tutto è facilmente raggiungibile e soprattutto si trova dove esattamente ci immaginiamo debba essere.

Altra nota estremamente positiva è che il programma è completamente gratuito e liberamente scaricabile. Alla fine di questo articolo troverete il link per il download.

Purtroppo ci sono anche “piccole” note negative, prima fra tutti la mancanza della lingua Italiana, infatti il programma è in Inglese, ma grazie alla interfaccia utente ben realizzata risulta comunque facilmente accessibile a chi non conosce bene la lingua. Altro problema è che per funzionare correttamente su dispositivi Android è necessario attivare la modalità debug che non tutti gli utenti alle prima armi conoscono (il programma spiega bene come attivarla, ma ovviamente in lingua Inglese!) e senza la quale non è possibile associare il programma al device. Per ultimo,alcuni utenti nel forum di supporto hanno segnalato qualche problema di stabilità, cosa che è possibile visto che si tratta ancora di una versione Beta ma che almeno nel nostro caso non abbiamo riscontrato.

Per quanto ci riguarda Moborodo è come detto una, se non la più, interessante desktop manager suite attualmente disponibile per Android e iOS e vi consigliamo di scaricarla e provarla subito in modo da poter gestire il vostro device direttamente da pc e magari di farci sapere se vi siete trovati bene ad usarla quanto noi!

Download Moborobo desktop manager suite

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here