Migliori smartphone – Sony Xperia X Performance vs Samsung Galaxy S7: confronto con foto!

Quando la gente poco esperta vuole scegliere tra i migliori smartphone per effettuare un acquisto, sono molti coloro che consigliano di aspettare l’arrivo di Sony Xperia X Performance. Presentato al MWC 2016, questo smartphone ha attirato l’attenzione del pubblico come non succedeva ormai da tempo per quanto riguarda gli smartphone Sony. Il colosso giapponese sembra proprio non andare di moda sul mercato degli smartphone Android, ma questo dispositivo potrebbe star per cambiare le cose. Ma torniamo al punto: conviene davvero aspettare questo dispositivo? Con il confronto Sony Xperia X Performance vs Samsung Galaxy S7, cercherò di dare una risposta a questo interrogativo comparandolo con un altro tra i migliori cellulari sul mercato.

Da una parte abbiamo Sony Xperia X Performance, il primo vero smartphone top di gamma della nuova serie X di Sony. Una serie che è andata, per ragioni di marketing, a sostituire del tutto la serie Z, sancendo la sua morte definitiva (ciò non vuol dire che i dispositivi della serie Z non verranno più supportati, sia chiaro).

Da un altro lato c’è invece Samsung Galaxy S7, una vera e propria pepita d’oro che insieme alla sua variante Edge è considerato dalla maggior parte del pubblico il miglior smartphone del 2016. E non solo, perchè è una vera e propria pepita d’oro che ha fatto schizzare alle stelle le vendite del colosso coreano già numero uno al mondo sul mercato degli smartphone. Che vinca il migliore.

migliori smartphone

Migliori smartphone – Sony Xperia X Performance vs Samsung Galaxy S7: Design

Sony Xperia X Performance ha un design realizzato interamente in metallo, con un effetto spazzolato da capogiro sulla scocca posteriore. L’assemblaggio è a dir poco impeccabile con una solidità unica, e il dispositivo risulta anche abbastanza sottile. E’ presente anche la certificazione IP68 che lo rende resistente all’acqua e alla polvere. La curvatura 2.5D sul pannello frontale impreziosisce particolarmente il design iconico di Sony.

Samsung Galaxy S7 ha invece un design formato da una scocca posteriore in vetro ed un frame in metallo. Il retro è curvo e riesce ad agevolare l’ergonomia anche se va un po’ a svantaggio della sottigliezza. Anche qui non manca la certificazione IP68 che lo rende resistente all’acqua e alla polvere: lo si può immergere fino a mezz’ora ad un metro di profondità massimo. Preferiamo, anche se di poco, il design compatto di Sony Xperia X Performance.

Migliori smartphone – Sony Xperia X Performance vs Samsung Galaxy S7: Display

migliori smartphone

Sony Xperia X Performance ha un display dalla diagonale di 5 pollici che mostra le immagini ad una risoluzione Full HD di 1080 x 1920 pixel. Grazie al fatto che lo schermo è piccolo e compatto la definizione è pressochè la stessa di un dispositivo Quad HD, e lo schermo risulta estremamente visibile in condizioni avverse, ossia quando c’è tanta luce. Anche la luminosità è molto alta.

Samsung Galaxy S7 ha invece un pannello da 5,1 pollici di diagonale che visualizza a video con una risoluzione Quad HD di 1440 x 2560 pixel e presenta la tecnologia AMOLED per colori molto accesi e neri profondi. C’è anche la modalità Always On che permette di visualizzare ora e notifiche a schermo spento consumando pochissima batteria. Ognuno dei due schermi ha dei suoi punti forti: il primo è migliore in luminosità e visibilità, il secondo in riproduzione dei colori. Scegliamo, solo per gusti, Sony Xperia X Performance.

Migliori smartphone – Sony Xperia X Performance vs Samsung Galaxy S7: Hardware

migliori smartphone

Sony Xperia X Performance vanta nel comparto hardware un processore quad core Qualcomm Snapdragon 820 che gira alla frequenza massima di 2,15 Ghz. E’ il processore più potente di casa Qualcomm, nonchè il più potente al mondo secondo la piattaforma di benchmark AnTuTu. Abbiamo poi 3 GB di memoria RAM e 32 GB di storage interno espandibile con micro SD. Le prestazioni sono fulminee e super reattive in ogni utilizzo, e c’è un grande lavoro di ottimizzazione da parte si Sony.

Samsung Galaxy S7 ha invece un processore octa core Samsung Exynos 8890 da 2,3 Ghz massimi di frequenza, insieme a 4 GB di memoria RAM e 32 GB di storage interno espandibile con micro SD. Anche qui la velocità è supersonica, il modello Sony riesce ad essere superiore nella grafica ma si tratta di qualcosa di poco significativo. Il maggior quantitativo di RAM per un miglior multi tasking ci fa preferire Samsung Galaxy S7.

Migliori smartphone – Sony Xperia X Performance vs Samsung Galaxy S7: Fotocamera

Sony Xperia X Performance ha una fotocamera principale da 23 Megapixel di risoluzione, è dotata di uno stabilizzatore ottico e dell’auto focus predittivo a livello software. Le foto vengono scattate con dei colori impeccabili che donano un livello di realisticità unico, ed il livello di dettaglio è molto alto. Si tratta di una delle migliori fotocamere sul mercato.

Samsung Galaxy S7 ha invece una fotocamera da 12 Megapixel: mentre Sony adotta più Megapixel ma di piccole dimensioni, qui è il contrario. Il focus è migliore grazie alla tecnologia dual pixel, ed è migliore anche il dettaglio catturato negli scatti. L’S7 risulta invece peggiore nella riproduzione dei colori che sono troppo “sparati”. La differenza si vede in scarse condizioni di luce, dove Samsung Galaxy S7 è una bomba.

Migliori smartphone – Sony Xperia X Performance vs Samsung Galaxy S7: Batteria

migliori smartphone

Sony Xperia X Performance ha una batteria dalla capacità di 2700 mAh che ad uso moderato si assesta sulle circa 6 ore di utilizzo con lo schermo. In chiamata si raggiungono le 21 ore, in navigazione web si superano le 7 ore e in riproduzione video le 8 ore.

Samsung Galaxy S7 con la sua batteria da 3000 mAh riesce ad ottenere una autonomia nettamente maggiore e vince il confronto con una giornata di utilizzo ad uso intenso, 23 ore in chiamata, oltre 9 ore e mezza in navigazione web e quasi 15 ore in video.

[trovaprezzi prodotto=”Samsung Galaxy S7″]

Migliori smartphone – Sony Xperia X Performance vs Samsung Galaxy S7: Conclusione

Sony Xperia X Performance si è rivelato a nostro avviso migliore per quanto riguarda design e display, ma Samsung Galaxy S7 è riuscito a vincere, anche se non a mani basse, in quanto ad hardware, fotocamera e batteria. Proclamiamo vincitore di questa comparativa Samsung Galaxy S7.

[amazonjs asin=”B01BWV9A42″ locale=”IT” title=”Samsung G930 Galaxy S7 Smartphone da 32GB, Nero Italia”]

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here